Citazione Originariamente Scritto da Tersite
Naturale, ma ti immagini se cominciassimo per ogni alimento a fare una minuziosa elencazione dello specifico ruolo ricoperto da ogni macronutriente quante pagine riempiremmo?
Allora nell'approccio a una dieta da massa per un principiante, uno dovrebbe preoccuparsi di ricavare energia, calorie non dalle proteine ma da carbo e grassi lasciando le proteine principalmente relegate alla funzione plastica.
Se io ho 60kg di massa magra, mi sparo i miei bravi 100/110g di pro al giorno, e se poi nel mio piano alimentare scopro di avere 300 calorie di meno di quello che dovrei, non aumento il contributo di proteine, ma quello di carbo e grassi.
Poi che le proteine abbiano altre funzioni nessuno ne dubita, mi ricordo anche post sui capelli in cui alla fine anche l'apporto proteico rivestiva un ruolo fondamentale!
se hai notato ho evitato appunto di menzionare la funzione energetica, anche xkè sappiamo bene cosa comporta la demolizione di catene proteiche a fini energetici.
solo che quando tu stesso hai detto "solo ad 1 cosa" mi sono sentito di dover rispondere, è ovvio che noi nn penseremo come dividerle un pò per la produzione di anticorpi, un pò per i capelli eccetera..

ma nemmeno quando assumerò carboidrati mi metterò a tavolino:
"allora, questi vanno al cervello, questi al fegato e questi al brachioradiale"

detto questo chiudo perchè ci siamo capiti e non voglio fare polemica, nè tantomeno voglio insegnarti cose che puoi benissimo leggere su qualunque sito internet cercato su google.