Torniamo come si fa sempre alla base.
Spazziamo il campo dalle scemenze e dalle leggende metropolitane.
La prima stupidata che bisogna eliminare è la credenza che ci vogliano anni e anni per avere dei miglioramenti.
Allora se guardiamo al fisico di un pro allora sì ci vogliono gli anni, perchè per quei volumi sono necessari allenamenti mirati e specifici per quel fisico, coleman cresce ancora adesso anche se nell'ambito di qualche dozzina di libbre l'anno.
Scendendo a noi comuni mortali, per un soggetto che approccia per il primo anno la palestra (primo anno inteso come anno pianificato con serietà cioè programmazione annuale e dieta studiata) gli incrementi ci sono e sono probabilmente quelli più marcati di tutta la carriera da builder.
Quando pesi 60kg mettere su 15kg è facilissimo, quando ne pesi 110 mettere su mezzo chilo è durissimo. Questo perchè il tuo fisico ha un limite di crescita, più sei lontano dal limite maggiore è il miglioramento, man mano che ti avvicini a quel limite minore è la quantità del miglioramento, fino al livello che per mettere su un paio di chili ci vorrà una intera stagione.
Quindi iniziamo col dire che con tuo peso gli incrementi saranno visibili mensilmente non certo nell'arco di anni.
Ma per farlo ci vuole un allenamento serio e duro, e una alimentazione adeguata.
Io sull'allenamento mi soffermo meno, ma sulla dieta ho idee piuttosto radicali.
La prima cosa che uno quando comincia una dieta da massa deve ricercare è il volume calorico, cioè deve mangiare più di quello che brucia. Una dieta brutale che si basa soprattutto su carboidrati e grassi più che sulle proteine.
Le proteine servono solo a 1 cosa, mantenere i muscoli e farli aumentare di volume, e questa è la funzione plastica delle proteine, l'unica che interessa i builder, quella energetica lasciamola a diabetici e malati di celiachia che per ricavare energia non possono mangiare troppi zuccheri e/o glutine (fifty è una battuta!!!).
Se sei molto magro e non hai un allenamento veramente intenso, non ti servono tonnellate di pro, perchè pochissime verranno usate per il mantenimento dell'esigua massa magra, e poche verranno usate per la costruzione dei muscoli, il resto delle pro andranno smaltite con grande fatica dei tuoi reni. Qualcuno invece è convinto che dato che sei privo di massa allora ti serviranno quote di proteine allucinanti, in realtà il nostro fisico usa quello che gli serve non quello che gli somministriamo sperando che lo usi.
Quindi bistecche, uova, pesce sono le fonti proteiche che ti servono, le polverine lasciale a Lapo Elkan...
E soprattutto proteine in un range che fa crescere (perchè chi lo usa cresce comunque) e che non sia dannoso per il tuo organismo.
Io da agosto ad oggi, con una dieta sostenuta ma solo 1,7g di pro per kg di massa magra (cioè di muscoli non di peso corporeo!) sono aumentato di 8 chili. E non è che fossi proprio un fuscello prima.
Ma il fatto è che abbinando un allenamento duro e una dieta ipercalorica, il tuo fisico non può che crescere.
Ma se tu mangi molto e non ti alleni bene non crescerai (al limite ingrasserai) perchè mancheranno gli stimoli alla crescita muscolare, se ti alleni molto ma mangi poco il tuo fisico non crescerà per mancanza di materia prima, perchè tutto quello che mangi, proteine comprese, verranno usate come carburante, e se mangi veramente poco, finisce che il fisico smonterà i tuoi muscoli per limitare i consumi e per ricavare l'energia (si chiama catabolismo e nel bb è la prima fonte di insuccessi nella ricerca dell'ipertrofia)
Quindi lasciando ad altri la parte dell'intensità dell'allenamento posso dirti che in sostanza devi mangiare molto, senza paura di ingrassare, perchè si ingrassa più quando si mangia male che quando si mangia molto, e soprattutto si ingrassa quando si fa una vita sedentaria.
Galeazzi credo abbia la stessa dieta in termini calorici di un builder professionista, ma la qualità delle calorie e l'attività fisica fanno la differenza.
Quindi se vuoi crescere comincia a mangiare tanto e pulito e potrai concentrarti solo sull'allenamento.



).
Rispondi Citando
Segnalibri