ok branco, però come la sostituisco la torta alla marmellata (che contiene burro quindi non va..) con un altro cibo proteico che non fa male? Mi sai dare qualche consiglio?
ok branco, però come la sostituisco la torta alla marmellata (che contiene burro quindi non va..) con un altro cibo proteico che non fa male? Mi sai dare qualche consiglio?
...ma un panino con bresaola/tonno/tacchino/etc., non va bene ?
va bene ecco quello che volevo sapere..
grazie
Tersite ecco le foto che chiedevi.. p.s. non essere troppo cattivo.. calcola che è da un anno che faccio palestra..certo se fai i confronti con te che ne pesi 90 e sarai tutto muscoli.. lasciamo perdere..
sono curioso di sapere che ne pensi.. ciao
Non si massacra nessuno che abbia il coraggio di mettersi in discussione postando le proprie fotoOriginariamente Scritto da 8davide5
Ti dico che la base è buona, di sicuro l'anno che hai fatto non è stato sfrutato al 100% perchè in un anno si possono fare incrementi visibili sbalorditivi, calcola che i grandi balzi si fanno proprio nei primi anni, quando il margine di miglioramento rispetto al limite gentico è ampio. I primi 3 o 4 anni ci sono persone che aumentano anche 20 chili e poi magari il quinto anno si muovono di 1 chilo a essere generosi perchè sono arrivati al loro limite, il bb è uno sport e come in tutti gli sport ci sono i mohamed alì i bubka e i maradona, ma ci sono anche quelli che non vanno oltre a giocare nel campetto dietro casa, non basta la volontà per arrivare al top, la genetica decide il tuo limite, con serenità lo si accetta e si lavora per raggiungerlo anche perchè comunque il limite non impedisce di farsi un fisico di tutto rispetto.
Non ci vogliono poi decadi di allenamento per mettere su 5 chili, il problema è piuttosto la qualità dell'aumento.
Sei probabilmente attorno al 10/12% di grasso corporeo, perchè la zona degli addominali bassi (dall'ombelico in giù) è un po' appannata
Ma la struttura per cominciare a lavorare bene c'è, i muscoli sono tonici si intuiscono i vari capi dei deltoidi, certo la massa è un'altra cosa ma non ci disperiamo.
Un consiglio: quando fai le foto falle rilassato, anche perchè se uno non sa posare, rischia di rendere i muscoli più "brutti" di quello che sono.
Anche il posedown è una tecnica che va imparata, non basta comprimersi fino a fare una puzzetta...![]()
Quindi ti consiglio di studiare bene il tuo corpo, devi capire soprattutto quanta energia ti serva dall'alimentazione, il 90% dei fallimenti nell'aumento di massa sono dovuti ad approcci ipocalorici alla massa, la gente non mangia perchè magari pensa esistano approccio da builders e altri da fitness e lavora su quelle diete da "donna moderna" con frutta e yogurt e si lamenta perchè non diventa come batista in 2 mesi...
Fai un diario in cui ti segni nell'arco della giornata le tue attività, quanto tempo lavori, la qualità del lavoro, fai l'esame per scoprire il tuo metabolismo basale (lo fai in ospedale), e poi calcola nel modo più preciso quante calorie bruci in un giorno e poi... mangia più di quello che bruci! Semplice no?
Poi dovrai cominciare a segnarti gli incrementi di peso, le variazioni settimanali, fatti magari delle foto con la macchina digitale a distanza di 30-45 giorni in modo da tenere sotto controllo l'aumento di massa, la qualità di tale aumento (se li metti di pancia significa che dovrai ritoccare il rapporto fra macronutrienti)
Non esiste niente di fisso e immutabile, non esiste l'allenamento o la dieta definitiva, ma devi adattare tutto a obiettivi e sviluppo del corpo, assecondandolo in alcuni aspetti e forzandolo in altri.
E' un lungo cammino ma non per forza deve essere impervio.
ok! cmq nei post precedenti lo avevo detto che gli addominali sotto non si vedevano..li sento però non si vedono.. ci sarà 1 cm di grasso..(eppure mi amazzo di addominali) mentre strano.. braccia e tricipiti e petto li alleno poco e crescono benino.. mentre gli addominali manco a dirlo...
seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda il diario!![]()
grazie e ciao!
Aspetta dimagrire e definirsi non ha alcuna relazione con gli addominali.Originariamente Scritto da 8davide5
Immagina di seppellire il fisico di ronnie coleman sotto 20kg di massa, i muscoli ci sono, la massa c'è ma chiaramente non si vedranno.
Per i tuoi addominali vale lo stesso, sotto il famoso cm di grasso i muscoli ci saranno, ma se li vuoi fare uscire devi dimagrire (o meglio definirti) ma di questo ti preoccuperai in tarda primavera...
certo.. ho capito.. se mai fra qualche mese rifaccio le foto così mi dici se sono migliorato negli addominali.. ok? Ciao
Bella... la metto nella firma...Originariamente Scritto da Tersite
![]()
Segnalibri