Flessioni a terra o panca? Dipende dagli obiettivi! La flessione a terra è molto più utile per la forza funzionale, la distensione su panca è probabimente migliore come stimolo sul petto. Oltretutto usare un sovraccarico non è un'operazione semplice (io mi faccio mettere direttamente i dischi sulla schiena), ma anche questo va a vantaggio di chi vuole aumentare la forza globale del corpo.
Naturalmente se si è stufi della panca piana si può valutare questa alternativa, che tra l'altro per alcune persone è molto più "divertente".
Se sei intenzionato a provare le flessioni a terra, ti consiglio comunque di usare un numero di ripetizioni medio-alto e/o una cadenza controllata, ovviamente per una questione di sicurezza (avere decine di kg direttamente sulla schiena non è una cosa da prendere alla leggera). Mantieni sempre la curvatura naturale della schiena e fai attenzione ai polsi, che vengono stressati molto nella classica posizione della flessione a terra (io afferro direttamente un bilanciere posto a 3-4 cm da terra).
Buon allenamento!![]()

Segnalibri