i polpacci nello squat e nello stacco gf lavorano? voi quante volte a settimana allenate questi 2 gruppi muscolari?
i polpacci nello squat e nello stacco gf lavorano? voi quante volte a settimana allenate questi 2 gruppi muscolari?
Io una volta a settimana eseguo un 3x15-20 calf 1 manubrio prima dello squat.
Sicuramente lavorano nello squat e stacchi ma non in maniera concentrata ed essendo ricchi di fibre hanno bisogno di essere "massacrati" per crescere.
io per averli decenti devo farli 3 volte a settimana, in questo modo:
pressa orizzontale seduto 3 serie con 6 strippate, a partire dal massimo del peso, strippando di 10 kg ogni volta
calf seduto 3 serie con 6 stripping
tibiale anteriore 3 serie da 15
8 minuti di step sulle punte
L' addome lo alleno due volte alla settimana (ed anche pesantemente). I polpacci indirettamente con squat ed affondi. Geneticamente gli ho enormi e molto possenti. Forse sono fortunatoOriginally posted by yukatan
i polpacci nello squat e nello stacco gf lavorano? voi quante volte a settimana allenate questi 2 gruppi muscolari?![]()
E allora perchè non provi ad allenarli direttamente??? Magari fatti una o due serie di calf seduto e una o due in piedi, di certo non andrai in sovrallenamento (pfui...) e magari noti dei miglioramenti addirittura spaventosi no?Originally posted by Corvette
L' addome lo alleno due volte alla settimana (ed anche pesantemente). I polpacci indirettamente con squat ed affondi. Geneticamente gli ho enormi e molto possenti. Forse sono fortunato![]()
---------------------------
ichiban
---------------------------
Non ho capito se l' hai detto con sarcasmoOriginally posted by Alexander Thorp
e magari noti dei miglioramenti addirittura spaventosi no?Non penso di crescere muscolarmente nei polpacci, però posso migliorare la forza (ed è quello che sto cercando di fare).
Mi sono dimenticato di dire che questo gruppo muscolare viene duramente allenato quando eseguo saltelli a piedi pari abbinati ad altri esercizi di preparazione muscolare per il mio secondo sport (Muai Thay).
Corvette io credo molto negli allenamenti x i polpacci fatti di saltelli e cose simili,potresti dirmi che altri esercizi fai (sempre di preparaz. al M.Thay)che coinvolgono molto i polpacci ?
[_John^Blue_]
anche io!! cmq li alleno anche direttamente cosi che diventano ancora piu grossi! muahahhaha sono invincibile!![]()
1. Accovacciati, mani dietro alla schiena ci si posiziona in punta di piedi e si eseguono in maniera esplosiva i saltelli atterrando sempre sulle punte dei piedi. (4 x 50) Si può eseguire questo esercizio con 20 kg sulla schiena, ma lo sconsiglio per i noviziOriginally posted by JohnBlue
Corvette io credo molto negli allenamenti x i polpacci fatti di saltelli e cose simili,potresti dirmi che altri esercizi fai (sempre di preparaz. al M.Thay)che coinvolgono molto i polpacci ?
2. Saltelli laterali. Si prende uno stepper e poi si salta a dx ed a sx dello stepper con energia, cercando di non farsi male! E' favoloso, ma è impegnativo. Consiglio anche un tronco d' albero di piccolo diametro (aduttori, caviglie)
3. "Jump squat" con 20 kg sulla schiena (meglio senza). Si parte accovacciati come nel punto 1, si esegue un salto esplosivo e si atterra in punta di piedi (molto difficile!). I polpacci sono stressattissimi con questo esercizio
Questi sono alcuni...
Personalmente i polpacci non mi danno grandi problemi visto che crescono abbastanza facilmente.
Avendo una split 2x li alleno una volta si e una no con un 3x10 alla smith in piedi (afferro la sbarra stile stacco mantenendo la schiena diritta e le spalle leggermente dietro).
Mi piace allenarli così perchè miglioro anche la presa ed entrano in gioco altri muscoli della schiena.
L'addome idem...una volta si e una no con i crunch al cavo (3x10)
mi ero dimenticato dell addome....
l addome a quanto ne so è un muscolo con fibre a contrazione rapida...quindi dovrebbe allenarsi al meglio con un buon carico e basse ripetizioni (non oltre le 15) e un numero di serie ridotto
io faccio 3 set da 15, senza carico o con 10 kg di sovraccarico al crunch
Sono fortunato anch'io come corvette!!!!! Non mi interessa lavorare un muscolo che già geneticamente è grosso, mi concentrerei + sui muscoli meno forti e grossi.Originally posted by Alexander Thorp
E allora perchè non provi ad allenarli direttamente??? Magari fatti una o due serie di calf seduto e una o due in piedi, di certo non andrai in sovrallenamento (pfui...) e magari noti dei miglioramenti addirittura spaventosi no?
Per quanto riguarda gli addominali, li tratto come tutti gli altri muscoli, poche serie e progressione del carico!!!!!!
Segnalibri