Ciao a tutti,
non so quanti si ricorderanno di me dopo tutto questo tempo, ma eccomi di nuovo qui.
Sono passati circa sei anni dall'ultima volta che ho scritto sul forum. Purtroppo ho dovuto affrontare alcuni problemi di salute che mi hanno costretto a sospendere del tutto gli allenamenti.
Niente di grave, e per fortuna oggi sono risolti. Non è stato solo un periodo negativo fortunatamente, nel corso di questi anni ho avuto la gioia di diventare papà di una bambina che ormai ha quasi quattro anni, ho cambiato azienda lavorativa, ho comprato casa, cambiato due moto ecc...
.
Ma veniamo al motivo per cui ho deciso di riscrivere qui.
Da circa due settimane sono tornato ad allenarmi, e la prima cosa che ho fatto è stata tornare qui e rileggere il mio vecchio diario.
Devo dire che mi è stato di un aiuto enorme. Ritrovare gli allenamenti, gli errori, i consigli ricevuti, i progressi e perfino le discussioni di allora mi ha permesso di ripartire molto meglio di quanto avrei immaginato, e soprattutto di programmarmi gli allenamenti in maniera autonoma e con le idee chiare.
E' proprio questo che mi ha fatto venire voglia di scrivere di nuovo.
A distanza di anni mi sono reso conto del valore che ha avuto questo forum. All'epoca forse lo davo quasi per scontato, mentre oggi mi accorgo di quanto sia prezioso avere uno storico del proprio percorso e una comunità con cui confrontarsi.
Ho notato ahimè che il forum non è più quello di una volta e che l'attività è decisamente diminuita. È un peccato, ma piacere vedere che ci sono ancora persone che continuano a frequentarlo e a mantenerlo vivo. Spero di ritrovare qualche vecchia conoscenza e magari di risentire qualcuno di vecchia data
.
Nel frattempo ricomincio da dove avevo lasciato, si tira una linea e si riparte con gli allenamenti, con tanta voglia di fare e con l'idea di tenere e far ripartire il diario.
Ovviamente questo mese/mese e mezzo lo dedicherò a una sorta di ricondizionamento e riavvicinamento ai carichi e agli schemi motori soprattutto sui 3 big. Sto facendo quello che mi sento di fare privilegiando la tecnica con bassi carichi, e serie e ripetizioni a sentimento fino al cedimento tecnico.
Terminata questa fase ripartirò umilmente con la classica e ormai consolidata "MrDoc prescrive" ( che ho già preparato), e poi si vedrà una volta rifatto il test dei massimali attuali.
Giusto per dare qualche dato i vecchi massimali di 6 anni fa, a 71kg di peso, erano:
Squat: 102,5 (rapporto BW 1,44)
Panca: 65 (rapporto BW 0,92)
Stacco:127,5 (rapporto BW 1,80)
Oggi mi ritrovo praticamente con lo stesso peso corporeo, ma con una condizione decisamente peggiore. Non mi preoccupa, c'è solo da rimettersi al lavoro, con pazienza e costanza.
Di seguito vi riporto quella che sarà la programmazione che partirà da settembre, dopo le ferie e dopo aver completato questa fase di ricondizionamento. Se qualcuno avrà voglia di seguirmi, darmi qualche consiglio o semplicemente scambiare due chiacchiere come ai vecchi tempi, non potrà che farmi piacere.
Un caro saluto a tutti
![]()

Segnalibri