domenica e ancora nessun programma per il pomeriggio e tempo di m.erda...in più ultimo giorno di ferie, domani si torna al lavoro, quindi ho fatto due tre cosette per la palestra, finito l'attuale programma (che comunque devo dire che almeno fisicamente ha fatto il suo, mentre per la parte del wendler che era un esperimento sinceramente boh, i carichi in generale sono aumentati starò a vedere se fare un test su panca la prossima settimana vediamo), comunque facendo due considerazioni torno ad una "scheda" con la quale mi trovai molto bene e mi diede ottimi risultati sulla quale ogni tanto ritorno, mi diverte, riesco ad avere una buona aderenza al programma visto che so già come rispondo, quindi...perchè no...ve la mostro per intero:
l'originale prevedeva prima lo stimolo completo di un gruppo muscolare per poi passare al successivo in seduta ad esempio prima tutto il petto poi il dorso , questa volta voglio alternare per vedere se stancando meno i sinergici rendo meglio, questa è la scheda:
progressioni: parto dal range più alto indicato di reps ricercando un aumento di carico, completato bene il range prefissato e raggiunto lo stallo col carico passo al range più basso con più carico, cercando poi la progressione sulle reps di settimana in settimana e non sul carico, a giro), questa è una progressione molto lineare con la quale mi sono sempre trovato bene ed è più lunga di quella che sembra, finchè non muovo un carico completando un determinato range di ripetizione BENE non cambio non aumento...niente...molto semplice poi quando si stallerà di nuovo si vedrà non mi piace programmare troppo a lungo non riesco ad attenermici, l'ultima volta che ho provato questo allenamento l'ho protratto per molto tempo con successo cambiando qualcosina di tanto in tanto, ho notato che un protocollo almeno su di me non basta tenerlo 4/6 settimane ma miglioro molto di più se lo tengo più a lungo a meno che non viene a noia, divento più bravo a gestirlo prendo molta confidenza con l'allenamento e miglioro, l'ultima volta l'ho tenuto tipo 4 mesi XD...anche dopo lo stallo quando mi stabilizzai con i carichi
Sessione 1
Panca piana bilanciere 4x4/6
Trazioni 5 x max
Panca inclinata manubri 3x8/10
Rematore manubri (o vertical row singolo) 4x6/8
Chest press 4x8/10
Lat machine triangolo 4x8/10
crossover ai cavi alti 3x12/15
variante di curl 4/5x8/10
Sessione 2
hyper3x10
Squat 4x6/8(prove se non ci sono problemi) altrimenti leg press
Leg extension 4x12
Leg curl 4x12
Calf pressa 5x20
Military press 4x6/8
Alzate laterali 4x12/15
cavi incrociati dall'alto 4x20
push down corde 5x8/10
Sessione 3
Panca incl. bil. 4x8/10
lat machine prona 4x8/10
chest press 3x10/12
vertical row 4x8/10
variante di aperture da decidere 3x12/15
pulley 4x10/12
hammer curl 4/5x8/10
Sessione 4
hyper 3x10
pressa 4x10/15 a seconda del carico disponibile
affondi da fermo o in camminata 4x8/10
variante di calf 5xalte reps
overhead press manubri seduto 4x8/10
tirate al petto ss alzate laterali 4x10/12
Facepull 4x12
Dip parallele 5xmax
NOTA IMPORTANTE: non ci sono stacchi e rematori pesanti a meno che non abbiano petto in appoggio perchè ho avuto problemi lombari in passato e tendo a bloccarmi, problema sparito eliminando stacchi e squat. Le braccia le faccio "poco" perchè sono un gruppo molto dominante per me
Segnalibri