Appunto per questo ti dicevamo di non tenerle troppo alte in iper, le proteine. Sono gia spropositate cosi per il peso che hai. Non le puoi ritoccare al rialzo in definizione, perché sono già un fottio. Di solito ci si mette in cut più o meno in 40-30-30 . Ma vista cosi non ci può essere una risposta univoca.
In quello che scrivi i grassi sono veramente bassi, oltretutto. Ipoteticamente, perché parliamo di un futuro non meglio identificato, dovrai alzarli.
Partendo dal presupposto che queste sono linee guida ed ogni caso è singolo, l'approccio è più semplice: in massa tra i 2 e 2.2 g/kg di pro, in definizione 2.5 g/kg o piu con buon senso, grassi sempre 0.8/1 g/kg corporeo, il resto carbo. Poi dopo se vuoi fare collimare i macronutrienti in delle percentuali fisse andrai a mettere un po' a posto, non succede nulla. Ma tu il calcolo fallo sul tuo peso, lascia perdere le percentuali. Vedrai che le pro vengono più o meno tra il 25 e il 30 per cento.
Le ritocchi un po', giochi con i grassi e via, gli altri carbo.
Ma ripeto, non sono regole scolpite nella roccia. Potresti andare ad alzare anche i grassi togliendo i carbo. Io ad esempio i lipidi non li tengo mai sotto il 20% del totale, c'è gente che in definizione li tiene anche sopra il 30%.
Quindi, abbiamo un tracciato solcato, ma a seconda dell'individualita e della risposta specifica all'approccio alimentare andremo a ritoccare. Come? Se facciamo da soli con l'esperienza pratica, sennò ci sono i professionisti.
Io assumo più di 3100 calorie giornaliere, 2.5 g/kg corporeo di pro (che sarebbe già alto, in teoria), spesso più di 1g/kg di grassi e il resto carbo che nel computo totale sono comunque un 50%.
La dieta è una cosa fluida, devi controllarne l'efficacia nel tempo e conseguentemente andare a fare piccoli ritocchi. Naturalmente graduali, senza sbalzi calorici astrusi o rivoluzioni da un giorno all'altro.
Segnalibri