Citazione Originariamente Scritto da Kakazen Visualizza Messaggio
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20210628_164416.jpg 
Visualizzazioni: 5377 
Dimensione: 30.9 KB 
ID: 18294Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20210628_164351.jpg 
Visualizzazioni: 4983 
Dimensione: 29.2 KB 
ID: 18295Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20210628_163812.jpg 
Visualizzazioni: 4450 
Dimensione: 29.1 KB 
ID: 18296Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20210628_163827.jpg 
Visualizzazioni: 18196 
Dimensione: 24.1 KB 
ID: 18297Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20210628_140152.jpg 
Visualizzazioni: 2796 
Dimensione: 48.4 KB 
ID: 18298
Salve a tutti, è da un po' che questo problema mi affligge e mi
scoraggia molto. Mi sono appassionato alla palestra tuttavia ho realizzato di avere di fianchi molto larghi, un fisico quasi femminile, il meno adatto a fare palestra, ho molta paura che anche se vado giù pesante di palestra comunque avrò un fisico che farà pena. È da qualche mesetto che mi alleno a casa, qualche risultato si, qualche muscoletto ma niente di importante.
Quindi sostanzialmente la mia domanda è se ho potenziale, se potrò avere un bel fisico esteticamente, e gradirei moltissimo che mi facciate vedefe qualche atleta palestrato con il mio tipo di fisico, per vedere come potrò diventare. Vorrei diventare almeno come quello nell'ultima foto, che mi pare abbia dei fianchi abbastanza marcati, e un corpo non grande
Cercate di capire la mia situazione, mi deprime moltissimo.
Sono alto 1.77 x 63 kg 13.8% di grasso, ho 17 anni
Non capisco dove ti vedi largo...non ti fissare su definizioni di fisico, come i vari somatotipi, fisico a pera, mela, carciofo o altre cagate del genere. Io sono partito da 69kg per 192cm di altezza, una condizione di sottopeso abbastanza grave, tu sei magro e molto giovane, secondo me hai un'ottima base di partenza per mettere su muscolo. Informati, calcola il tuo tdee, parti con un leggero surplus calorico e comincia a spingere in palestra senza farti tante pippe mentali, vedrai che costruirai un bel fisico nel tempo, ci vuole pazienza e costanza. Inoltre è inutile basarsi su foto e sui fisici di altre persone: ognuno è diverso, non puoi sapere se l'altra persona è così perchè assume farmaci oppure si allena da anni. E che ne sai di non poter diventare come il tipo della foto o addirittura meglio? Lo scopri solamente allenandoti.
Quasi un mese fa facevi le stesse domande, sul tipo di fisico, paragoni con altre persone ecc... Se vuoi un parere sincero, nel tempo perso a struggerti sulle foto delle altre persone avresti dovuto cominciare ad allenarti e mangiare bene, solo così potrai intravedere il tuo potenziale. Capirei se ti allenassi da 10 anni e dicessi "Ok, non c'è niente da fare, non sono portato" (anche se dubito che esista qualcuno sano che con una dieta e allenamento buoni non ottenga risultati apprezzabili).
Se non puoi farti seguire da nessuno, il forum è pieno di gente disponibile, apri un diario, pubblica i tuoi allenamenti e riceverai consigli per migliorare col tempo.