Allora, calma.
Innanzitutto, su con la vita Cristo Santissimo, hai 23 anni, io darei un braccio per tornare indietro di 11 anni e fare certe cose diversamente.
Quel diavolo di gluteo si alzerá, mordi sempre e zeppa al massimo. Pensa positivo, te lo dice uno che non lo è per niente!
Non mi devi ringraziare di nulla, il forum è fatto per aiutarsi.
Ti capisco, perché da gennaio con la chiusura delle palestre sono nella tua stessa situazione. Appunto, se ti piace allenarti, continua con fiducia, non stai perdendo tempo. Se ad esempio ti piacesse leggere, quando ti leggi un libro stai perdendo tempo?
Ti sento confusa. Prima schiarisciti le idee e pensa a cosa vuoi. Io non oso entrare nell'universo sterminato che è la mente femminile, non ti conosco, ma basandomi sui dati che hai fornito direi che qualche chiletto buono non ti guasterebbe. Ma questo lo devi sapere tu.
Allora, purtroppo in queste cose ci vuole metodo. L'approssimazione porta a risultati approssimativi. Mangiare pulito è sicuramente una cosa buona rispetto a tante alimentazioni che si vedono, ma non basta. Se vuoi mettere muscolo come scrivevi nel primo post hai da magnà così pulito, ma DEVI MANGIARE.
Se, invece, vuoi vederti piu tonica mangia in normocalorica e spingi in palestra come stai facendo.
Presumo quindi che tu non abbia un'alimentazione standard e da quanto scrivi deduco che tu pensi di nutrirti adeguatamente, ma ti sottoalimenti. Classico. Anche io lo facevo.
Non hai i presupposti per partire, come puoi pensare di mettere su peso buono se non hai idea di quante calorie ingerisci?
Se vuoi fare le cose per bene, ti devi sbattere un po'. Ti segni (PESANDO gli alimenti) tutto quello che mangi in una giornata tipo e ti fai un'idea delle calorie che introduci in media ogni giorno. Trovi le tabelle caloriche degli alimenti in rete. Poi con quel link che ti ho scritto sopra, ti calcoli la tua dieta normocalorica seguendo i passaggi.
Se la mia teoria fosse giusta, le calorie giornaliere di una tua giornata saranno inferiori al nuovo numero che troverai.
Quindi sarebbe già tanto che mantieni il tuo peso stabile.
Se vuoi prendere massa magra, dovrai mangiare di più di quel numero, quanto lo decidi tu, c'è scritto nelle linee guida.
Capisco che è palloso, magari non ti cucini neanche da sola ma stai in famiglia, ma non puoi andare a caso su queste cose. Se vai a caso, i risultati saranno su quella falsariga. Prova a postare cosa mangi in una giornata tipo, poi, se vorrai ti posso consigliare.
Mi ripeto, è fondamentale che tu ti renda conto di quanto butti giù in termini di calorie.
Le prime volte dovrai PESARTI tutti i pasti, a parte le c.azzate tipo verdura, poi andando avanti ci prendi confidenza e le porzioni magari le sai riconoscere, ma io, ad esempio, dopo un anno e mezzo peso ancora tutto.
Ultima volta: se vuoi fare le cose a modo e con criterio, devi fare questi passaggi che richiedono un po' di buona volontà.
Una volta fatti, ti posso dare dei consigli fin dove arrivo, perché ormai mi sento tirato in causa ed, in parte, siamo sulla stessa barca
Sta a te.
Ps: le foto se vuoi metterle fai tu, sono un incentivo in più.
Possono rendere l'idea anche ad altri. Magari sul tipo di allenamento che esegui se è adatto alle tue caratteristiche o a quello che cerchi. Li, purtroppo, ho poca competenza.
Altra cosa: da quale situazione partivi quando hai iniziato ad allenarti? Sei sempre stata così, eri più gracile, più in carne... anche questo conta.
Segnalibri