Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Alimentazione e allenamento

Visualizzazione Elencata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giuly98 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, e la prima volta che scrivo su un forum, mi chiamo Giulia ho 23 anni, sono alta 1.66 e ne peso ora 48.mi alleno da all incirca 4 anni ma a causa di salute, alcune volte mi son fermata per poi riprendere quasi subito. Ora però ho bisogno di qualcuno che mi dia dei consigli perché nn so più che mano darmi.. Ho provato d tutto nn riesco a crescere non prendo muscolo.. Vorrei dei bei glutei pieni e grossi e un fisico più pieno..invece credo di reputarmi '' magra'' sbaglio qualcosa nella dieta, negli allenamenti nn so.. Confido in voi. Potreste donarmi un po del vostro tempo e capire assieme a me cosa potrei fare per avere il fisico che vorrei?e per tenere duro senza mandare al diavolo questa passione? Ho paura di mangiare troppo o di mangiare poco, ho paura di allenarmi troppo o allenarmi male. ringrazio infinitamente a chi mi leggerà e saprà aiutarmi in questa mia lotta senza risvolti..se ho scritto nel posto sbagliato, perdonatemi, sono nuova confido in un vostro aiuto . Grazie infinite
    Benvenuta.
    Prima cosa: io sono nella tua stessa situazione e se leggerai nel forum troverai molte persone che scrivono per il tuo stesso motivo.
    Evinco dalle tue parole che questo tuo non piacerti fisicamente ha risvolti limitanti anche nella tua vita quotidiana. Quello che ti dico dalla mia esperienza è di cercare sí di raggiungere un obiettivo, ma al contempo di essere lucida nelle analisi, di non chiuderti, di parlarne con chi hai vicino, di confrontarti come stai facendo per capire dove puoi sbagliare, ma anche di cercare di accettare il tuo corpo nel momento storico in cui ti trovi, di cercare di trovare un equilibrio. Io sono lucido in questo, pur non avendo risultati da un po', ho trovato un equilibrio interno, mi in***** se non ottengo quello che mi ero prefissato, ma vado avanti con lo stesso mordente. Quello che voglio dirti è che è giusto sbattersi per migliorarsi, ma il confine tra un obiettivo sano e farla diventare una "patologia" che ti influenza TROPPO nel quotidiano per molti è labile. Nel senso, giusto prendersela con se stessi se il percorso non porta da nessuna parte, ma credo che siamo molto di più di un aumento di mezzo kg sulla bilancia o di un gluteo più sodo. Hai un carattere, una personalità.
    Detto questo, potresti postare il tuo allenamento tipo (Io non ci capisco neanche per me, ma qualcuno potrebbe aiutarti) e come mangi (qui, senza nessun titolo acquisito, potrei consigliarti).

Se come leggo ti vedi magra e vuoi crescere muscolarmente le variabili da considerare sono: l'alimentazione, se non cresci significa che semplicemente non mangi abbastanza per il tuo dispendio energetico.
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html
    Se non l'hai già fatto, ti invito a partire dalle basi. Nel link sopra, trovi il metodo per calcolare la tua normocalorica, cioè le calorie che dovresti ingerire INDICATIVAMENTE per mantenere invariato il tuo peso corporeo. Vuoi tentare di mettere su muscoli? Nel link è spiegato di quanto aumentarle. Una volta fatto questo possiamo ragionare su come dividere i macronutrienti (carbo, pro, grassi), che sarà una tua scelta a seconda delle esigenze personali o di esperienze sul campo (se i carbo to gonfiano, ti appannano, ecc...). Il mio consiglio base rimane quello di non scendere mai sotto il 20% di grassi buoni. Ora il punto è: come cresciamo? Metti in conto subito che per aumentare la massa magra dovrai aumentare anche la massa grassa. Cosa fa la differenza tra il tenere a bada la ciccia e il crescere più pulito possibile? La qualità dei cibi che compongono la nostra dieta (se spulci nel forum trovi suggerimenti in questo senso), la qualità del nostro allenamento (seconda variabile, postalo, spero che qualcuno ti aiuti) ed il giusto riposo (terza variabile). Oltre la genetica, ma di questa ce ne infischiamo.
    Una volta appurato che stai facendo le cose con SENNO, possiamo vedere cosa sbagli.
    Discorso del mangiare troppo o poco: se sai tenerti controllata con queste linee guida, non puoi ne perdere ne mettere troppo peso in poco tempo. Quindi con cadenza bisettimanale ti prendi le tue circonferenze, ti guardi allo specchio, ti pesi e trai le tue conclusioni per ritoccare la dieta. Senza farlo diventare tassante, ma solamente un controllo per vedere dove stai andando.
    Naturalmente se adesso starai mangiando di più o di meno di quello che verrà fuori dal nuovo calcolo, dovrai arrivare alla quota calorica nuova con GRADUALITÀ. Nel caso, ti dirò come fare.
    Parole d'ordine in una dieta, qualunque essa sia: COSTANZA, GRADUALITÀ, SOSTENIBILITÀ.
    Rimane fisso il consiglio di affidarsi ad un professionista del settore, ma capisco che tutti non possono farlo.
    Spero di essere stato chiaro.

Per il discorso sul mollare tutto l'allenamento: è chiaro che non siamo automi fatti di tungsteno, per cui se io vado in palestra per un miglioramento fisico che tarda ad arrivare mi demoralizzo.
    Però vorrei farti una domanda: ci vai controvoglia? Ti piace o lo fai solo perché devi?
    Se rientri in queste casistiche ti direi che la MENTALITÀ con cui si approcciano le cose è fondamentale.
    Ok hai un fine ultimo, ma datti anche altri parametri ogni volta che ti alleni: non ripetere un gesto a pappagallo solo perché te lo dice il tuo istruttore, cerca di entrare nel perché delle cose, nella metodica di allenamento. Diventa una cosa formativa per te quando nel futuro magari dovrai allenarti da sola ed avrai già chiari certi meccanismi. Leggi, studia, impara. Datti traguardi nel breve tempo: un'aumento prestazionale, diventare più forte, essere più resistente allo sforzo. Sempre nei tuoi limiti. Ma non fare una cosa controvoglia solo perché DEVI. Per forza non si fa neanche l'aceto.
    Non lesinare in fatica, mettici tutto l'impegno, ma se, al di là del risultato voluto, vai in palestra solo perché sei costretta non vai lontano. Pensa anche al benessere psico-fisico che ti dá quello che stai facendo e poi l'aumento dei tuoi glutei sarà una conseguenza . La MENTALITÀ con cui ti poni è importante.
    Ti auguro una buona giornata e il raggiungimento del tuo intento.
    Ultima modifica di PistolPete; 30-05-2021 alle 01:48 PM