Citazione Originariamente Scritto da Luca_Speed Visualizza Messaggio

Prima domanda:
Dopo ogni serie, se provo a recuperare in 30 secondi per eseguire la successiva serie, come consiglia l'app che ho scaricato, o anche 60, le mie prestazioni calano drasticamente. Per fare un esempio concreto, se eseguo una serie di crunch da 30, nella successiva serie, solo 10 riesco a farle bene, se provo a sforzarmi per arrivare di nuovo a quel numero, quasi non mi sollevo più da terra e neanche sento bruciare più gli addominali. Quindi la questione potrebbe essere che il riposo che devo avere tra una serie e l'altra non è corretto e di conseguenza non mi alleno efficientemente. E' possibile riposare anche 5 o 10 minuti per serie? Oppure c'è un altro problema di fondo che non so?


nei "pesi" si usa dire che ci sono 4 variabili su cui si può giocare:
INTENSITA' (cioè il peso in se stesso)

VOLUME (quante volte sposti quel determinato peso)

FREQUENZA (quante volte ripeti quel determinato movimento in un microperiodo: solitamente una settimana)

e DENSITA' (cioè in quanto tempo condensi il tuo allenamento, in altre parole i tempi di recupero. Perchè spostare 2 tonnellate in un'ora di tempo è diverso da spostarle in un quarto d'ora.



Ovviamente quella di cui stai parlando tu in questo momento è l'ultima. Puoi modulare questa variabile per ottenere risultati. Diciamo che, semplicisticamente, meno riposi e più stai progredendo. Ovvio che se il troppo poco riposo non ti permette di lavorare bene, allora non va bene nemmeno così. Devi trovare la quadra alzando magari un po i tempi di recupero. Certo che 10 minuti tra una serie di flessioni e l'altra..... fai in tempo a scendere da basso , andare nel bar in parte in casa, berti un bianchino e tornare in tempo per farti la prossima serie di flessioni.

mi par decisamente troppo.






Citazione Originariamente Scritto da Luca_Speed Visualizza Messaggio
Seconda domanda:
E' da quando ho iniziato, circa da quasi due anni, che arrivato a fare qualche serie, inizio a tremare. Se per esempio faccio sollevamento gambe, dopo un po' tremo, se faccio push-up, a volte anche subito, tremo, e così in tutti gli altri esercizi. Questo però non mi capita solamente quando faccio allenamento, ma capita anche quando sollevo qualcosa di abbastanza pesante (ma non eccessivamente pesante) oppure quando comunque assumo delle posizioni strane (cito il kamasutra per farvi capire il contesto ma anche in posizioni normali). Perchè gli altri non tremano ed io invece lo faccio? Questa storia va avanti da quando ho iniziato e pensavo all'inizio che fosse perchè non ero allenato, ma questa cosa mi continua a succedere.

Grazie mille in anticipo

non ho capito : è da quando hai iniziato ad allenarti che hai problemi a far l'amore?

io in questo caso non avrei dubbi: abbandona subito l'allenamento!
oppure è da quando hai iniziato a far l'amore che tremi? perchè in questo caso magari tremi per l'emozione e l'allenamento non c'entra niente.

comunque , a scanso di equivoci, a lei non la devi sollevare! perchè se sollevi qualcosa di abbastanza pesante ma non eccessivamente pesante (lei?) mentre assumi posizioni strane, grazie al caxxo che tremi