Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Neofita body builder

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6

    Molto Felice Neofita body builder

    Salve forum,

    Mi chiamo Luca ed è da un po' di tempo che faccio esercizio a casa. Non posso andare in palestra purtroppo perchè al momento non riesco neanche a pagarmi un abbonamento, quindi vorrei aumentare la massa muscolare facendo esercizi a casa, senza l'ausilio di alcuna macchina.Solo tappetino quindi

    Vorrei poter scrivere un problema che ho da tempo ma che non sono mai riuscito a risolvere, ma non so quale sia la sezione giusta. Qualcuno può guidarmi prima che sbaglio a postare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Ciao Luca, benvenuto.
    Non ho capito, a casa hai almeno dei manubri/bilanciere e dei pesi? se sì scrivi cosa hai a disposizione.
    Quanto sei alto e quanto pesi?
    Se non hai attrezzatura, secondo la mia opinione aumentare la massa muscolare solamente con un tappetino, e quindi a corpo libero, non è fattibile a meno che tu non abbia mai fatto nulla in vita tua e forse qualche piccolo risultato potresti ottenerlo inizialmente.
    Per aumentare la massa ci va innanzitutto un regime alimentare studiato appositamente per te, e poi un lungo lavoro con i sovraccarichi.

    Ciao e buon allenamento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobyFZ6 Visualizza Messaggio
    Ciao Luca, benvenuto.
    Non ho capito, a casa hai almeno dei manubri/bilanciere e dei pesi? se sì scrivi cosa hai a disposizione.
    Quanto sei alto e quanto pesi?
    Se non hai attrezzatura, secondo la mia opinione aumentare la massa muscolare solamente con un tappetino, e quindi a corpo libero, non è fattibile a meno che tu non abbia mai fatto nulla in vita tua e forse qualche piccolo risultato potresti ottenerlo inizialmente.
    Per aumentare la massa ci va innanzitutto un regime alimentare studiato appositamente per te, e poi un lungo lavoro con i sovraccarichi.

    Ciao e buon allenamento.
    Ciao RobyFZ6,

    Prima di tutto mi descrivo. Sono alto 180cm e peso 65Kg all'incirca. Grammo più grammo meno arrivo massimo a 66. A volte 67. Ho iniziato che pesavo 58Kg ed ho fatto un anno intenso di proteine (60gr e più al giorno tra proteine in polvere, latte, yogurt, carne ed altro) più esercizio fisico a casa seguendo un app per il telefono. I risultati si sono visti subito ma dopo un anno raggiunsi all'incirca 70 Kg fissi. Solo che poi iniziai a mettere la pancia. Quindi ricominciai ad allenarmi dimezzando ciò che mangiavo. Ora ho smesso di prendere proteine e seguire la dieta ma comunque continuo a mangiare bene il più delle volte. Non ho mai smesso di allenarmi comunque ma sembro essermi fermato. Sono arrivato infatti ad un limite di 20 flessioni tutte in una volta, solo in una serie però. Una volta che faccio la prima serie da 20 le altri a stento riesco a raggiungere la metà . Non sempre comunque ci riesco a raggiungere quel numero. A volte 15 a volte 20. Non ho attrezzatura in casa ma se vengo guidato e consigliato posso fare di tutto. Al momento sono tirocinante in un azienda e quindi dal mattino fino alla sera non sono disponibile ad allenarmi se non per mezz'ora a sera inoltrata prima di andare a letto. Non seguo una dieta fissa ma comunque non mangio grasso perchè come penso tu abbia capito sono snello. Come devo muovermi tra regime alimentare e palestra? Vorrei quasi raddoppiare la mia massa muscolare entro un anno. Non voglio pomparmi ma voglio vedermi ancora meglio di come sto. I risultati che ho raggiunto sono buoni per come ero messo prima, ma vorrei fare di meglio.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Sulla dieta non mi pronuncio perchè non ho i titoli e le conoscenze che ho acquisito studiando per fatti miei sono basiche, quindi lascio la parola a qualcuno più esperto qualora volesse intervenire.
    Da quello che dici, però, mi pare di capire che ti mancano delle conoscenze di base fondamentali sia per un argomento (dieta) che per l'altro (allenamento).
    Sappi che il discorso di dieta (e questo vale sia che una persona intraprenda un percorso sportivo, che nella vita di tutti i giorni in ottica salutistica) non si limita a: mangio proteine e tolgo i grassi....assolutamente no. E qui mi fermo dicendoti di affidarti ad un professionista o studiare molto se non hai le possibilità.
    Per l'allenamento, come ti ho detto, a corpo libero farai pochissima strada, rimarai in forma ma il tuo obiettivo non lo raggiungerai mai. Hai bisogno di allenarti con pesi che pesano.
    Inizia con leggerti i tanti ottimi thread che il forum offre
    Ultima modifica di RobyFZ6; 18-06-2020 alle 03:56 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Va bene RobyFZ6

    Grazie per le delucidazioni. Ultima cosa che non mi è mai stata chiara: nutrizionista o dietologo? Se volessi intraprendere un percorso serio in palestra, a chi devo rivolgermi? Una volta avuta la scheda di una dieta, come devo comportarmi con essa? La devo seguire con precisione al grammo oppure posso sforare grammo più grammo meno?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca_Speed Visualizza Messaggio
    Va bene RobyFZ6

    Grazie per le delucidazioni. Ultima cosa che non mi è mai stata chiara: nutrizionista o dietologo?
    Credo vada bene un nutrizionista.

    Citazione Originariamente Scritto da Luca_Speed Visualizza Messaggio
    Se volessi intraprendere un percorso serio in palestra, a chi devo rivolgermi?
    In una qualsiasi palestra? ma inizia a dare uno sguardo qui https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    Citazione Originariamente Scritto da Luca_Speed Visualizza Messaggio
    Una volta avuta la scheda di una dieta, come devo comportarmi con essa? La devo seguire con precisione al grammo oppure posso sforare grammo più grammo meno?
    questo te lo può dire solo il professionista qualora decidessi di affidarti e iniziare un percorso con lui.
    Ultima modifica di RobyFZ6; 18-06-2020 alle 04:47 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,880

    Predefinito

    Benvenuto.
    Romulano

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Luca come ti ha consigliato Roby l'allenamento a casa è un po' troppo poco, non riesci a dare gli stimoli meccanici sufficienti al muscolo per poter migliorare. La ghisa ti aiuta perché, modulando il carico, puoi dare sempre gli stimoli corretti sul muscolo.

    Riguardo all'alimentazione dovresti sentire un nutrizionista ma volendo a te potrebbe bastare l'impostazione corretta di kcal e macro senza dannarti per una dieta (visto che oltretutto le visite dai nutrizionisti costano).
    In generale più sei preciso meglio è ma un minimo di tolleranza c'è sempre: se ti si dice mangia 100g e tu ne mangi una volta 105 e una volta 95 la media fa sempre 100 e quindi va bene. Certo che se mangi sempre 110g allora no, non va bene.

    Per la palestra ti consiglio un PT, magari nel tuo caso puoi cercare qualcuno che si occupi di calisthenics ma ti serviranno almeno una barra per fare le trazioni e due parallele per i dip. Sappi che però avere un PT ti costa quanto o addirittura di più dell'abbonamento in palestra.
    Valuta tu
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Discussioni Simili

  1. 2 giovani body builder:charley e marco
    Di Defollen nel forum Rest Pause
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 04-01-2010, 02:05 AM
  2. voglio diventare un body builder....
    Di Radish nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-05-2009, 04:53 PM
  3. Panca: 210 kg x 3 con tecnica da body builder
    Di Corvette nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-02-2008, 10:28 PM
  4. il codice del guerriero body builder
    Di jack87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-01-2008, 04:48 PM
  5. un piccolo nuovo body builder
    Di ComradePeppe nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-06-2005, 10:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home