Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
Ciao,
probabilmente è l'acido lattico che ti entra in circolo e ovviamente ti fa perdere la compattezza tecnica delle rep.
un consiglio spassionato, non usare applicazioni per allenarti, cerca di capire il tuo corpo perché alla fine sarai sempre migliore nel capirti rispetto ad un programma su un telefono.

inoltre, se stai facendo sempre le stesse cose/esercizi, senza una progressione di carico, volume, intensitá, frequenza, tempi di recupero etc etc, il corpo si adatta velocemente e poi una volta adattato non ha piú bisogno di modificare le proprie prestazioni per migliorare, quindi stagni, e dopo un po', a causa dell'etá che avanza, peggiori.

quindi, cosa fare?
leggiti il forum.
pause da 1.30 fino a 3min per serie particolarmente intense (90% in su).
una volta prestabiliti i minuti di recupero tielli come sono, non fare una pausa da 60sec e poi una da 5min.
se le rep sono troppe e ti precludono la tecnica d'esecuzione, taglia. non arrivare al cedimento.
ti faccio un esempio:
Pierino vuol fare trazioni? non riesce a farne piú di 10 magari, quindi cosa fa? ne fa 10 tiratissime, aspetta 30 secondi poi ne fa 5, ne aspetta altri 60 e poi ne fa 2 e poi non ce la fa piú. ad ogni serie le rep si abbassando qualitá. in tutto ne ha fatte 17.

cosa gli dice la maestra?

pierino! fanne 5 e aspetta 2min di recupero.
Pierino allora ne fa 5+5+5+5. è riuscito a fare 20 rep con un'esecuzione ottima ogni volta, ha aumentato sia la tecnica che il volume.
la settimana dopo proverá a fare 5+5+5+5+5, per un totale di 25 rep!
sta costringendo il corpo ad adattarsi ad uno stimolo diverso da quello al quale è abituato, e migliorerá.

fra 1-2-3 anni perino sará una bestia nelle trazioni hahahahaa
Hahahaha, è un magnifico esempio, ti ringrazio. In primis vorrei ringraziarti per la risposta utilissima che mi hai dato e per avermi risposto dandomi un consiglio spassionatamente. Sicuramente farò così, perchè stavo perdendo anche la voglia di continuare ad allenarmi, dato che arrivavo velocemente al limite e ogni volta che dovevo tornarci mi veniva l'angoscia nel sapere in che stato mi sarei trovato subito dopo hahaha.

Poi vorrei dirti un'altra cosa, quando dici "leggi il forum", ch'è la stessa cosa che ha detto il tuo collega, cosa intendi? Io non sono pratico di forum e non so come muovermi. Ho bisogno di capire cosa devo fare.