Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
Sentiti libero di condividere foto e misure.

A me non piacciono gli approcci estremi che propone Liparoti, vanno bene per chi deve fare gare mentre per chi deve pensare anche a lavorare e/o a una famiglia oltre all'allenamento sono difficilmente applicabili.
Io fossi in te farei un periodo di cut di 4-6 settimane. Parti la prima settimana da 2200kcal per dare uno scossone al corpo, il taglio lo fai sui carboidrati così da ripristinare una buona sensibilità insulinica e al contempo il deficit ti farà perdere grasso. Nelle settimane successive aumenti di circa 100kcal/gg per ogni settimana fino ad arrivare alle 2500kcal della 4° settimana, a questo punto dovresti aver perso qualche kg di grasso e il tuo metabolismo avrà rallentato un pochino, in questo modo le 2800-3000kcal saranno nuovamente dei valori buoni come dieta ipercalorica e puoi ripartire con il mettere muscolo
Quindi tu suggerisci una via di mezzo tra cut e ricomposizione? Con un taglio così drastico di calorie la prima settimana non rischio di intaccare la massa magra?
Scusa le domande, forse sciocche ma visto come è andato l'ultimo cut che ho fatto non voglio rischiare.

Posto anche le misure (scandalose):
Queste sono del 10 maggio, quindi recentissime

altezza: 177 cm
peso: 81,5 kg
polso: 16,5 cm
collo: 40,5 cm
petto (sotto le ascelle): 103 cm
larghezza spalle: 49 cm
bicipite (contratto): 35 cm
avambraccio (contratto): 29 cm
vita ( punto più stretto): 84 cm
glutei (punto più largo): 104,5 cm