Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio
beh in effetti pensavo di iniziare a prendere le misure. In passato c'ho provato ma con scarsi risultati. Sono stato stupido a non farlo già 3 mesi fa, ma per fortuna ho scattato le foto mensilmente.
ovviamente ho notato che le camicie e le magliette mi vanno più strette nella zona del dorso e del petto, anzi alcune non mi vanno proprio, mente i pantaloni mi si chiudono ancora .

Più che altro mi sono espresso male, volevo sapere quale fosse un peso giusto in rapporto alla mia altezza (174 cm). Ora mi vedo bene perché partendo da una situazione di estrema magrezza non o fatto altro che riempirmi un po'.
E' ovvio che non ho messo 5 kg di muscoli, ma la distribuzione del peso ad ora mi è sembrata uniforme (non ho "messo" fianchi, pancia), quindi mi chiedevo se è utile arrivare a superare i 75 kg.
So che è stupida come domanda ma è il mio primo bulk (nonostante i 5 anni di allenamento).

Detto questo almeno fino a marzo non ne voglio proprio saperne di tagliare le calorie, pertanto introdurrò un po' di cardio per testare se il peso inizia ad aumentare meno velocemente.
e pensare che nei primi post mi lamentavo di non riuscire a prendere peso eppure dopo 3 mesi ho messo 5 kg!

Guarda hai alcune caratteristiche simili alle mie: mi alleno da molto meno di te (1 anno e mezzo diciamo per approssimare) ed anche per me è il primo bulk (nemmeno tanto marcato infatti devo ancora aumentare le kcal).
Secondo me visto che sei molto magro (ho visto le tue foto nel thread di presentazione) e cammini tanto tutti i giorni se non mi sbaglio, la necessità di dover tagliare le calorie/aumentare il dispendio energetico arriverà anche dopo marzo.
Se hai preso tutti questi kg senza accusarne in termini di vita soprattutto (anche se ho visto alcuni uomini accumulare grasso nella zona bassa del corpo, ma non penso sia il tuo caso) devi continuare, il peso giusto per la tua altezza lo crei tu e la tua genetica: se hai l'obiettivo di diventare "grossissimo" (scusate il termine banale) il tuo peso "giusto" è quello che massimizza la massa magra e minimizza quella grassa ( rimanendo in salute).

Non so se mi sono spiegato ahahah, ma la risposta è che dipende da quello che vuoi ottenere dal tuo corpo... Comunque per ora continua a mettere massa e poi si vedrà.

Scusa il post confusionario, magari qualcuno più esperto potrà rispondere moooolto meglio di me