Citazione Originariamente Scritto da el_david Visualizza Messaggio
Eraser: "bro-scienza", non so neanche di che parli.. Io sono seguito da un nutrizionista, il quale mi ha sviluppato una dieta di massa che non è "mangiati 4000kcal al giorno" ma è bilanciata e con un 10/15% di surplus rispetto al mio TDEE.
La mia domanda era semplicemente, visto che il mio nutrizionista mi ha dato sostanzialmente 3 opzioni: 1.Massa (con tutti gli accorgimenti del caso), 2.Scendere ancora, 3.Mantenimento, e lui non è un preparatore quindi non saprebbe consigliarmi per i miei obiettivi di costruzione muscolare, avete qualche suggerimento data la mia condizione di ex-obesità e di pelle in eccesso, devo scendere ancora?...tutto qui..

Mi pare di capire che posso prendere per buona la risposta di Thor, ovvvero massa pulita con tutti gli accorgimenti del caso (ma come ripeto non è un problema visto che la dieta è fatta da un professionista).
Se sei seguito da un professionista, gli hai spiegato che vuoi mettere muscoli e quindi ti ha impostato una ipercalorica al 10%-15% direi che l'unica cosa che devi fare è preoccuparti dell'allenamento.
Se, come immagino, è un professionista serio terrà monitorata la situazione per continuare a fare degli aggiustamenti in corsa nel caso la tendenza sia ad accumulare troppo grasso.
L'indicazione (molto a spanne) che viene data a chi vuole fare massa e non ha obiettivi di salire sul palco è di rimanere tra il 12% e il 15% di massa grassa. Questo intervallo permette di avere "un'ambiente anabolico" pur mantenendo un feedback visivo piacevole (leggasi puoi crescere e non hai la panza).