CAPITOLO 4
FULLSTERKEL
...no.... non vuol dire KEL-PIENO-DI-STERCO... è solo la storpiatura della parola FULLSTERKUR fusa col mio nickname.... e... NO.... nemmeno FULLSTERKUR vuol dire PIENO-DI-STERCO....
FULLSTERKUR vuol dire "forza piena", "massima potenza" o qualcosa del genere...
è lingua islandese... le informazioni che si trovano al riguardo in rete non sono poi granchè e in italiano men che meno - qualcosa di più in inglese. Da quanto ho capito, grazie al mio scarsissimo inglese, FULLSTERKUR è un titolo che veniva attribuito all'uomo che fosse riuscito a sollevare la pietra più pesante! Il sollevamento-pietre (stonelifting in inglese, che è più figo) è l'antenato del sollevamento pesi, del powerlifting, dello strongman... la più brutale, ancestrale e istintiva dimostrazione di forza.
Pare che nelle terre d'Islanda, location perfetta, nell'immaginario collettivo, per storie di rudi guerrieri con le corna e pescatori di squali a mani nude, questa pratica sembra essere sopravissuta più a lungo che altrove. Ad esempio sulla spiaggia islandese di Djúpalónssandur (presente? sta vicino a Snæfellsjökull) fino a meno di un secolo fa, 4 pietre erano tradizionalmente usate per qualificare gli uomini per il lavoro sulle barche da pesca.
Chi avesse sollevato la più piccola (23 kg) era considerato inutile = Amlóði ,
chi avesse sollevato la seconda (54 kg) era considerato debole = Hálfdrættingur
chi avesse sollevato la terza (100 kg tondi) era considerato "mezza potenza" = Hálfsterkur
e infine, chi avesse sollevato la più pesante (154 fottuti kg di pietra) era consinderato "massima potenza" = Fullsterkur.
E insomma non ho capito di preciso se questa cosa determinava il diritto a un posto in barca piuttosto che una paga più alta, ma tant'è...
E pare che in Islanda ce ne siano moltissime di storie di questo tipo.
La più famosa di tutte però, è sicuramente la
HUSAFELL STONE
Husafell è una vallata che si trova a Borgarbyggð, presente?, vicino Hálsasveitarvegur, non lontano da Reykhol, ma sì dai, nella parte più interna del Borgarfjörður, tra Eiríksjökull e Langjökull, capito dove? e insomma pare che circa 2 secoli fa il reverendo Björnsson (sì, Björnsson come lo strongman ma non è il bis-bis-nonno) in questa valle facesse anche il pastore e avesse delle capre o delle pecore e insomma gliele rubavano o scappavano, non so piu bene com'era la storia che per altro ho trovato raccontata in modi leggermente diversi su siti diversi...
e insomma lui un bel giorno si rompe i coglioni e davanti all'ingresso dell'ovile ci mette una pietra a far da porta. Peccato che la pietra pesava la bellezza di 186 kg e questo di per sè costituiva un antifurto impenetrabile perchè col caxxo che gliela spostavano. Lui invece, che era fortissimo, la spostava tranquillamente.
Insomma la storia non so se è esattamente così ma la pietra esiste davvero ed è ancora lì ed è diventata un simbolo strongman. Il vero strongman una volta nella vita deve andare là, sollevarla e passeggiare con la pietra in braccio. Se riesci a passeggiare per 50 metri, allora diventi FULLSTERKUR
........continua...........

Segnalibri