Citazione Originariamente Scritto da mav3r1ck Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi, so che molti di voi rabbrividiranno a leggere quanto sotto - ma se mi date qualche consiglio ve ne sono grato

Non sono un bodybuilder, ho 32 anni, sempre fatto sport (arti marziali, palestra, corsa), sono in sovrappeso (ca. 10kg a occhio) e causa lavoro e perenni trasferte fatico a inserire nelle mie settimane degli allenamenti.

La domanda è: come posso massimizzare l'efficacia del tempo che dedico agli allenamenti, posto che la risposta "vai in palestra tre volte a settimana e fai una scheda ecc ecc" è una non risposta perché non è compatibile col mio stile di vita attuale (che comunque andrebbe cambiato, ma è un discorso a parte )

I miei allenamenti attuali sono:

Casa - 35-40 min - attrezzature a disposizione: TRX, tappetino

• Piegamenti (25)
  • Addominali (crunch, sit-ups, obliqui 35-40) ]
  • X 4 - senza recupero tra una serie e l'altra

• Affondi/Affondi bulgari col trx (10-20 x gamba)
  • Trazioni col trx, alternando 2 trazioni schiena (tipo seated row) e 1 bicipiti (tipo biceps curl) 30 ]
  • X4 - senza recupero tra una serie e l'altra

Palestrina alberghi vari - 35-40 min - attrezzature: pesi fino a 9-10 kg

• Piegamenti (25)
  • Addominali (crunch, sit-ups, obliqui 35-40) ]

• Affondi con pesi (18kg totali - 20 per gamba)
  • Biceps curl (9kg per braccio tot x 20)
  • Single arm dumbell row (9kg x 20)

Corsa

• 8-13 km tra i 5'30'' e i 5'45'' /km

Nel corso delle settimane cerco di infilare sempre 1-2 alternando un allenamento "anaerobico" e uno di corsa.
Obiettivo primario per me è dimagrire, oltre che mantenere un buono stato di forma - quindi forse l'aumento di massa (se di aumento di massa si può parlare a corpo libero) andrebbe privilegiato per aumentare il metabolismo?

Che ne pensate? idee, suggerimenti?
grazie a tutti

Io sono d'accordo con Joker.

Ma una risposta (TECNICA!) te la do lo stesso.

Sei sovrappeso perché mangi troppo.

Se vuoi dimagrire devi avere un bilancio calorico NEGATIVO!, cioè mangiare meno di quanto consumi.

Le tue, non offenderti, suonano tutte come scuse.
Tutti noi lavoriamo, teniamo famiglia, figli, genitori anziani...

Ma appena possibile dedichiamo un po' di tempo all'allenamento, impegnandoci il più possibile.

Se tu non riesci a metterti a dieta e ad allenarti NON RAGGIUNGERAI il tuo obiettivo.

Tutto qua.