Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
Squat: lascia stare il discorso di "scendere con la pancia in mezzo alle gambe", è solo una delle tante immagini mentali che possono aiutare a effettuare il movimento giusto. Il tuo movimento è già piuttosto buono, devi solo cercare di tenere la testa allineata con il tronco. Nelle prime due ripetizion i sei ben centrato, dopo tendi a spostare leggermente il peso verso i talloni, cerca solo di sentire "i piedi" e il peso sempre ben distribuito su tutta la pianta del piede.

Panca: fai una panca frettoloso, non fai il fermo al petto, non ti fermi ad ogni ripetizioni, fai scendere il bilanciere senza controllo... non va bene. Ti devi posizionare sulla panca più compatto possibile, stacchi il bilanciere, lo posizioni in modo da sentire il peso ben distribuito in mezzo alle scapole, scendi fino a toccare il petto, ti fermi un secondo e risali; ti ricompatti e riparti. Per tenere con le scapole devi sempre pensare di cercare di andare incontro al bilanciere con il petto mentre scende, come se tirassi verso di te il bilanciere, come se facessi una trazione orizzontale (non tirartelo però veramente addosso, eh, perchè qualcuno l'ha fatto veramente)
Ciao Doc , grazie mille come sempre .

Allora sullo squat diciamo che rimango così come sono , volevo chiederti : il fatto di aumentare di solo 1 kg a seduta è abbastanza oppure è una progressione troppo lenta che serve a poco ?

Sulla panca non ho mai provato a ricompattarmi ad ogni rep , diciamo che proverò a visualizzare ogni rep in maniera indipendente .

Ti chiedo un ' ultima cosa : dato che il 26 la palestra è stata chiusa , il che mi ha sballato tutta la settimana , oggi posso fare squat , OHP e stacchi anche senza aggiungere peso ma giusto per rientrare nei 3 giorni a settimana ? Oppure solo del cardio ? Oppure dedico un' ora alla sola panca , tanto il sabato c'è sempre poca gente ahahahah

Un Saluto Doc