Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
Come la vedo la scheda? Be, lontana dal mio obiettivo Schwarzenegger[emoji23] [emoji23]
Scherzavo...
Se ti ha detto di fare questo, vuol dire che va bene.
Ma è un circuito o è proprio così la scheda? (Poca roba mi sembra x 2 giorni a settimana)
-------------------------------------
La scoliosi è sostanzialmente un adattamento posturale anche se esistono quelle congenite.
Cioè: sicuramente non hai solo la schiena a S ma anche un piede che appoggia leggermente diverso, il bacino inclinato e magari, come nel mio caso un atteggiamento cifotico, curva cervicale, tutto rigorosamente bloccato ecc ecc
Anche nella mia scheda ho pochi piegamenti sulle braccia proprio perche un potenziamento del gran pettorale chiude le spalle e accentua la cifosi.
È corretto puntare sui plank piuttosto che accanirsi sui crunch (magari anche mal fatti) sempre per lo stesso motivo (nel MIO caso)

Parere mio: ma questo fisioterapista ha esperienza seria? Cioè: guardando la scheda mi sembra come se ha paura di peggiorare le cose.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Sì,,anche io atteggiamento cifotico

Comunque il fisioterapista alla fine è un ragazzo ha circa 27 anni (laureato da 2 anni mi sembra) e fa le riabilitazioni in piscina e lavora in un centro riabilitazioni.

Comunque,le flessioni sapevo anche io chiudevano un po' il petto,ma col secondo dottore che mi disse di potenziare per l'appunto il petto mi trovavo a fare circa 3 volte a settimana una cosa come 50/60 flessioni classiche / spartane mi sa che ho un po' sgarrato infatti adesso mi trovo con spalle abbastanza definite (poco ''larghe'' ma abbastanza ''muscolose'') ed un petto enorme,ma vabe'.

Comunque il mio ''chiodo'' era quello di aumentare un po' massa muscolare , gli aspetti che mi ''piacerebbe'' migliorare di più sono le spalle e l'addome (con la piscina...solo dorso riuscirò a concludere qualcosa??)

MAgari volevo ampliare la scheda con qualcosina in più,magari portare a 7/10 i piegamenti , portare a 1min il plank (ne facevo quasi 3 quando facevo boxe...non mi spaventano 30sec )
e magari aggiungere qualche esercizio per gli addominali (posso?) e per le spalle /braccia(tu fai pesi?)

Dato che molto probabilmente abbiamo lo stesso ''problema'' mi fido molto del tuo parere

(Inoltre sono ancora in tempo a correggere''?Il mio medico disse che oltre i 21 anni era quasi tutto sprecato,bah)

Grazie mille ancora per la disponibilità