Io ho letto l'articolo ed è molto interessante.

Se ho capito bene, in soldoni viene si detto che l'attività fisica rinforza le cartilagini e i tendini, ma anche che l'allenamento con sovraccarichi inevitabilmente comporta uno stress maggiore per queste.

Viengono quindi consigliati, solamente in relazione alla salute delle articolazioni, sport d'acqua o di camminata leggera, ma al contempo non ci sono divieti ad allenarsi duramente anche con i pesi, a patto che si usi il buon senso e non si carichino pesi eccessivi per le nostre possibilità.

Il punto, come dice anche l'articolo, è capire qual è il livello oltre il quale varchiamo la soglia dell "eccessivo", problema di non facile soluzione certamente.

In pratica, un po' avevo ragione quando dicevo che i pesi comportano comunque un deterioramento (che comunque è fisiologico) maggiore rispetto a sport più "leggeri"?

Interessante anche il fatto che gli integratori non servano a nulla... a questo punto mi chiedo: oltre al riposo, cosa possiamo fare per coccolare un po' queste articolazioni?

Sicuramente sono pippe mentali, ma già sapere che c'è "la crema X" che può dare sollievo, è una cosa che farebbe piacere. Magari uno non la compra nemmeno, ma comunque sa che se ne ha bisogno è lì.

Sent from my iPhone using Tapatalk