https://www.accademiaitalianaforza.i...-sui-dettagli/
Ad un certo punto, cito il testo: ''Dopo una buona (discreta) fase eccentrica, ed un fermo al petto un po’ troppo veloce, a 5 cm dal petto in fase concentrica (in risalita) il gomito destro si apre verso l’esterno, con l’effetto trappola di appiattire il petto.
Perché George (e pure il tizio che si vede dietro fare la panca con le gambe incrociate e alzate), ha la tendenza a trovare questa soluzione non volontaria o non conscia?
Perché allargando il gomito sposta l’attenzione dal pettorale al deltoide. Non che il primo sia più debole del secondo, anzi! Il punto è (ed è un punto raramente investigato quando leggo di allenamento coi sovraccarichi) che il deltoide è molto più facile da attivare, molto più istintivo e molto meno ‘faticoso’ e più facile il gesto che ne sussegue.''
Non che prima non mi fidassi, ma questo mi fa capire, anzi, come sia importante correggere quell'errore che mi trascino dietro da chissà quanto sulla panca piana.
Ora, una piccola riflessione. Assodato che sono stato stupido ad iniziare il russo, ma che dovrei riuscire a chiuderlo con stacco e squat, stavo pensando di seguire un protocollo diverso sulla panca.
Pensavo di eliminare quindi la seduta di panca e di sostituirla con una panca tecnica (modalità ancora da valutare). Eliminerei anche la seduta di assistenza del lunedì, e la sostituirei con un'altra seduta orientata al miglioramento della tecnica. Mi troverei a fare un russo su squat e stacco, e a fare lavoro tecnico sulla panca.
Ritenete sia una buona idea?
Edit: La butto lì. Anche se non ho proprio idea di quante serie x reps fare e di che peso usare.
A: Panca + fermo 3''
C: Panca + fermo normale + salita 4''



Rispondi Citando
Segnalibri