Buona sera ragazzi,
Bon_Scott mi ha consigliato di rivolgermi qui per quanto riguardo alcuni problemi con il mio ginocchio destro.
Dallo scorso dicembre ho iniziato a sentire alcuni fastidi al ginocchio destro, quindi visto la loro persistenza a marzo mi sono rivolto ad un ortopeda. Mi è stato trovato tramite ultrasuoni un leggero versamento di liquido sotto la patella destra e anche un visibile disallineamento di essa (Condropatia rotulea verso l'esterno, se ricordo bene).
Come da consiglio del medico oltre ad un paio di settimane di pausa dagli esercizi per le gambe ho effettuato alcune semplici sessioni di fisioterapia, dove mi è stato semplicemente insegnato alcuni esercizi per il rinforzo -sempre se ricordo bene- dei muscoli adduttori tramite Thera-Band in modo da controbilanciare questo disallineamento della patella. Oltretutto dopo il consiglio medico ho iniziato a portare dei tutori per le ginocchia (Softec GenuTrain) che utilizzo ancora durante le sessione delle gambe.
Ho quindi ripreso verso aprile gli esercizi per le gambe escludendo lo squat a favore del leg press. Nei mesi successivi i fastidi al ginocchio erano praticamente scomparsi, e ho quindi ripreso a partire da giugno gli squat 5x5 e l'Hack Squat 4x10 con Drop Set nei miei allenamenti.
Verso agosto ho iniziato nuovamente a sentire questo fastidio alla patella. Quindi circa 10 giorni fa ho deciso di mia spontanea volontà di togliere nuovamente lo Squat e l'Hack Squat dai miei allenamenti in favore del Goblet Squat 4x12 con manubrio relativamente leggero e la Leg Press 4x10 con Drop Set.
Mi chiedevo se questi due ultimi esercizi, in particolare il Goblet Squat, possano essere una valida alternativa in attesa che la situazione migliori. Qualsiasi consiglio a riguardo è ben venuto![]()
Segnalibri