Intanto ecco qua il link fortunatamente era recente https://www.bbhomepage.com/forum/teo...-consigli.html
Riguardo a quanto camminata e corsa siano interscambiabili non saprei, dovresti aspettare qualche più esperto di me. Riguardo alla corsa in montagna so che è uno sport che sta andando sempre più, ho letto di evitare se come me si hanno problemi ai tendini d'Achille, che è il motivo percui conosco un po' di cose sulla corsa seppur non possa dirmi esperto. Ora ogni tanto corro e se mi tengo attorno ai 30min due volte a settimana i tendini reggono. Mentre posso fare trekking in montagna per ore senza problemi, sono stato pochi mesi fa in Nepal in un trekking di alcuni giorni senza problemi.
PS adoravo correre al mattino appena sveglio a digiuno, anzi andavo a dormire vestito già per correre, senza scarpe però
Comunque leggiti il link.
Provo anche a copiarlo qui ma non so se funziona
pareri e consigli
[quote name="the77joker" post=726573]Riguardo la corsa essendomi infortunato varie volte ho qualche consiglio generico, spero sia gradito a chi come te desidera correre:
Premessa: la corsa è traumatica, durante la fase di corsa le articolazioni inferiori sono sollecitate da un peso 3-5 volte il tuo peso corporeo a seconda della tua tecnica di corsa.
Usare scarpe da corsa. Ne esistono varie e si dividono anche in varie tipologie, +/-ammortizzate, +/- alte sul tallone/piatte, lente/veloci, da allenamento/gara. Ci sono scarpe per chi appoggia il piede sul l'interno e chi sul l'esterno, Il consiglio è di andare in un negozio specializzato e provarle, ci sono anche negozi che ti fanno il test su tapis roulant. Io ho le asics nimbus 15. Le scarpe hanno una durata in km limitata mi pare 600-800km a seconda di scarpa e del tuo peso, poi l'ammortizzazione cala. Una volta che conosci la scarpa le puoi comprare su internet e risparmiare.
Il tuo peso è molto importante, se sei sovrappeso, anche di muscoli, le articolazioni inferiori ne possono soffrire, ecco il perché delle scarpe. Pertanto se sei sovrappeso sarebbe meglio calare prima. Anche le scarpe dureranno di più. Esistono scarpe dedicate per che chi pesa sopra i 90-100kg. Tra una persona di 60kg e una di 80 c'è un abisso.
Iniziare a correre: se non sei già abituato esistono dei programmi per iniziare solitamente basati sull'alternare corsa e camminata. Esempi ce ne sono tanti, tanto per chiarire 3min camminare e 1 corsa ripetere fino alla tua mezzoretta. Poi man mano di settimana in settimana aumenti i minuti di corsa rispetto alla camminata. Questo perché le tue articolazioni e tendini non sono abituati. Ed incorrere in tendiniti o infiammazioni è facile. Lo so bene io.
Prima di partire un po di stretching, mobilità e qualche minuto di camminata.
Velocità: nella corsa solitamente si misura in minuti al km. Cioè in quanti minuti percorri un km. Oggi per esempio ho fatto una mezzoretta a 7.25min/km, una tartaruga andava più veloce. Anzi se cammino vado più veloce. Ma io ho la tendenza a infiammare i tendini d'Achille quindi vado piano. Tra 6-6.30 min/km è dignitoso per un non allenato, tra 5.30-6 buono e sotto al 5.30 sei allenato o ti spacchi come meovviamente dipende dalla distanza, 4km a 5min/km non è come 10km a 5min/km.
Spero ti sia un po' d'aiuto, corri ma non prenderla sotto gamba, qualche piccola accortezza ti permette di godere di tale sport.
Dimenticavo che correre piano mezzoretta nei giorni off aiuta il recupero, si dice recupero attivo.
Ciao
[/quote]
[quote name="orepex"]
Sottoscrivo tutto quanto detto da joker
Mi permetto di aggiungere un'accortezza
Se hai la possibilita', corri sulla pista di atletica o sull' erba
La rigidita' dell'asfalto non e' in grado di assorbire interamente l'urto. Questi va infatti a ripercuotersi sulle articolazioni
Un buon paio di scarpe dovrebbero provvedere in parte a questo problema
[/quote]





ovviamente dipende dalla distanza, 4km a 5min/km non è come 10km a 5min/km.
Rispondi Citando
Segnalibri