Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
no, leggi bene, scalzo solo lo stacco: l'essere scalzo sostituirebbe la suola piatta o le sleepers; se per lo squat ti ho raccomandato un leggero rialzo non posso invitarti a farlo scalzo, non ti pare?
Tra l'altro lo squat scalzo mette maggiormente a repentaglio le caviglie.

Per rispondere a doc: si indubbiamente ci sono alcuni soggetti che hanno uno squat particolarmente "seduto", per il quale si trovano bene con le scarpe a suola piatta come nello stacco; di solito accade a chi ha un ottimo sitting back, ad esempio Enricopl squattava e squatta tuttora così.
Però non si tratta della maggioranza e normalmente lo si scopre dopo un certo periodo anche abbastanza prolungato e con una sufficiente esperienza di attività da pl o da fitness molto avanzato, come quello che in tutta probabilità sarà accaduto a te ma non credo sia il caso di questo ragazzo nella fase attuale.
Ah si, scusa, ho letto male !!
Comunque io non uso nessun supporto sui talloni quando faccio squat. Quando ho provato a metterlo mi sentivo instabile, portavo le ginocchia più avanti rispetto ai piedi ed avevo la sensazione di pendere in avanti. Invece senza rialzo riesco ad eseguire un movimento corretto dal punto di vista fisiologico..