Ciao
Buona condizione, come ti hanno consigliato, cerca di aumentare di massa magra mantenendo la stessa bf.
Dipende qual è il tuo obiettivo, io fossi in te mi concentrerei sul prendere massa magra.
Come ti ho già detto qualche messaggio fa: Personalmente non mi piace come approccio, o per lo meno, non capisco perchè hai deciso di partizionare in questo modo le kcal.
Ti dico subito che, se vuoi togliere un 20% dalla normo, a settimana dovresti stare a 2388*7= circa 16700 kcal, mentre con la partizione da te decisa sei a 14563 kcal a settimana, molto poche.
Ripeto una domanda che ti ho fatto pochi post fa: Le kcal che hai scelto per ogni giorno sono in correlate all'alenamento?
Che allenamento segui?
Se stai facendo, per assurdo, una multifrequenza con l'obiettivo di aumentare la forza, e ti alleni il sabato o la domenica con 1847 kcal, non mi sento di dirti che va bene.
"-Ho un introito calorico settimanale di 3000 kcal in normocalorica
- Voglio un ipocalorica con un taglio del 20% (a parer mio troppo grande come taglio, inizierei con un taglio meno consistente)
- Perciò ho 2400 kcal da introdurre ogni giorno
- 2400 * 7 = 16800 kcal, da introdurre ogni settimana
Ora puoi giostrarti le kcal giornagliere come meglio credi, un approccio puoò essere, come ti ho suggerito prima, suddividere la dieta in giorni on e giorni off, a patto che l'introito calorico settimanale venga raggiunto."
Se proprio vuoi provare a tirarti un po', imposterei le kcal e i rapporti tra ogni macro in base all'allenamento.
Ad esempio: Giorno con più kcal e principalmente provenienti da carbo, per le gambe (in caso seguissi una monofrequenza), in quanto può risultare il giorno più pesante, ma puoi assegnare il maggior apporto calorico anche al giorno durante il quale allenerai il gruppo muscolare che reputi carente.
Stando comunque attento all'introito calorico settimanale. Il nostro organismo non "guarda" quello che facciamo nel singolo giorno, ma a ciò che facciamo nel medio-lungo termine (settimane, mesi, detto in parole povere).
Lo stesso approccio lo puoi utilizzare per l'ipercalorica (lo sto facendo anche io e mi sto trovando molto bene).
Buonaserata![]()
Segnalibri