Vorrei andare in mono perchè :

- Credo che sia una buona strategia alternare in modo "pensato" i due "stili" di allenamento, magari mi sbaglio, ma vorrei prima capire se può funzionare

- Posso utilizzare la tecnica del cedimento, e altre tecniche come il superset, stripping, burns, avendo cura di rispettare le sinergie tra i vari muscoli, sapendo che tanto passerà una settimana prima di rittoccarlo di nuovo (perfettamente consapevole che il corpo non lavori a "compartimenti stagni", ma per catene cinetiche e che sia impossibile isolare completamente uno o più muscoli)

-Potendomi permettere di "spaccare" il muscolo il più possibile, darei uno stimolo totalmente diverso rispetto a quello che ho dato seguendo un programma di forza
- Cosa moooolto meno importante, il pump è bellissimo

E comunque, faccio una fatica bestiale a vedere la multifrequenza al di fuori di un allenamento mirato all'incremento della forza, per questo motivo ho chiesto consiglio riguardo la scheda che ho provato a buttare giu' avendo come obiettivo uno sviluppo maggiormente ipertrofico, per capire come funziona l'ipertrofia in multifrequenza...

Ho cercato molto riguardo la multifrequenza per l'ipertrofia, ma non ho trovato poi molto, se avete articoli/post/consigli da darmi, sono "tutt'occhi"

Riguardo l'alimentazione:

Premetto che devo ancora leggere gli articoli/post che mi hai linkato (appena ho tempo studio tutto), rispondo intanto a quello che posso leggere dalla citazione che hai postato..

Quindi, dato che ora sto praticamente seguendo un approccio di tipo "a", dovrei passare ad un approccio di tipo "b"?

Ho provato a stare sempre con carbo e kcal alte verso novembre, ma mi risulta difficoltoso raggiungere la quota di carboidrati, oltre alla mole di avena, riso, pane ecc ecc, mi risulta difficile anche a livello di "fame", capita non raramente che non abbia poi moltissima voglia di mangiare... ma bisogna

Magari addottando altre strategie alimentari (tipo stare più basso in generale con le kcal e carbo in tutti giorni, sempre in riferimento all'approccio di tipo "b", potrei raggiungere i carbo e le kcal settimanali, attraverso un cheat meal che mi assicuri di non assumere meno carbo, e kcal, del dovuto) riesco meglio... ma non saprei sinceramente

Intanto abbasso un pochino le pro e alzo un po' i grassi nei giorni on, come mi hai consigliato (se ho capito bene), e vediamo come va (anche perchè sto facendo la prova del secondo cheatmeal e giovedì prossimo riprendo le misure e vedo cos'è successo al rapporto massa grassa/massa magra), e mi leggo ciò che hai linkato

Buonaserata e grazie