Provo a risponderti io visto che alcuni miei obiettivi sono proprio in ambito calistenico. In primis per come la vedo io credo che il calisthenics per come ha preso piede in Italia stia diventando più uno sport di praticità di movimento quindi solo di forza specifica (uno sport di abilità insomma) che di forza e potenza vera e propria ha ben poco (attenzione non sto dicendo che tutti gli atleti di cali sono scarsi anzi alcuni sono mooolto forti visto che oltre le varie skill riescono a trazionare e spingere nelle distensioni su parallele per fare un esempio molto più del loro 100% di bw quindi le loro abilità sono testimoniate da ciò). Io mi riferisco a coloro che senza essere devastanti nelle basi (trazioni, dip, lento avanti o piegamenti in verticale ecc) ma allenando mille volte un determinato gesto atletico come la bandiera il front lever ecc. riescono ugualmente nei loro obiettivi avvantaggiati anche dal loro peso corporeo. Per chi come detto riesce a trazionarsi con un solo braccio e non è sottopeso è gente forte veramente, ma questi nei pull up tirano tranquillamente come detto più del loro peso corporeo come zavorra
![]()

. In primis per come la vedo io credo che il calisthenics per come ha preso piede in Italia stia diventando più uno sport di praticità di movimento quindi solo di forza specifica (uno sport di abilità insomma) che di forza e potenza vera e propria ha ben poco (attenzione non sto dicendo che tutti gli atleti di cali sono scarsi anzi alcuni sono mooolto forti visto che oltre le varie skill riescono a trazionare e spingere nelle distensioni su parallele per fare un esempio molto più del loro 100% di bw quindi le loro abilità sono testimoniate da ciò). Io mi riferisco a coloro che senza essere devastanti nelle basi (trazioni, dip, lento avanti o piegamenti in verticale ecc) ma allenando mille volte un determinato gesto atletico come la bandiera il front lever ecc. riescono ugualmente nei loro obiettivi avvantaggiati anche dal loro peso corporeo. Per chi come detto riesce a trazionarsi con un solo braccio e non è sottopeso è gente forte veramente, ma questi nei pull up tirano tranquillamente come detto più del loro peso corporeo come zavorra
Segnalibri