Resoconto della gara promozionale di bench press della center line

Ho partecipato a questa gara, svoltasi a roma questa domenica ed organizzata da Giovanni ( tonymusante )
Non pratico powerlifting e mi alleno con schemi più indirizzati verso il bodybuilding in genere ma volevo comunque cimintarmi in questa che è stata una magnifica esperienza!!
La settimana prima ero stato in visita ad acilia sempre da Giovanni ed ho avuto modo di conoscere parte della sua squadra nonchè provare le attrezzature ed imparare ad eseguire i comandi per ottenere un'alzata valida, oltre anche a provare i massimali di panca e stacco.
Il peso domenica mattina a stomaco vuoto si attestava a 72.3 kg, e la categoria in cui ho gareggiato è stata la junores ( dal '96 al '92 )
essendo io del 1996. Erano presenti in questa categoria ben 18 atleti tanto che poi è stata necessaria una divisione tra i pesi : -83 e + 83.
Sono entrato in prima prova con 97.5 kg lasciandomi un po'di margine. Ero teso e avevo paura di non rispettare i comandi. Fatti ed prova valida. In seconda prova metto il massimale riuscito la settimana prima ad acilia, 105 kg , per ipotizzare un tentativo a 107.5 in terza. Vado in seconda prova , mi posiziono, afferro il bilanciere aspetto il via e scendo, fermo, press e riparto, parto lento e arrivato a metá rallento ancora di più, non manca molto per chiuderla, mi fermo e la tengo più che posso finché cedo, prova nulla.
Sono abbastanza deluso e anche certo di concludere a 97.5, cercare di tenerlo mi ha stremato, forse se avessi lasciato prima avrei avuto maggiori possibilità in terza ma credevo di chiuderla. Tocca a me, ancora, vado in terza sempre con 105 un po' sconsolato e amareggiato, i t-boys presenti mi caricano e allora un po'mi tiro su e forse ci credo ancora. Vado in pedana, punto i piedi e cerco di essere un blocco, aspetto il via e scendo, fermo, rimango contratto e al press spingo su duro, a metà ancora mi blocco come in seconda ma spingo di più e lentissimamente salgo, non ce l'ho più ma sono quasi alla fine, tiro fuori tutto e alla fine chiudo con uno scatto. 2 bianchi e 1 rosso, prova valida. Contentissimo ed emozionato di come non ho mollato e ho tenuto anche se credevo ormai di non farcela. È stata in assoluto la mia prima gara e sono contento soprattutto di aver rispettato i comandi. Puntavo a finire nei primi 5/6 almeno come classifica finale, concludo quarto quindi molto soddisfatto . A breve foto e video