programmino aumento forza su reps medie
un mio amico bodybuilder mi ha chiesto di buttargli giù un programmino per aumentare di forza nel range delle 6 ripetizioni (ovvio, per i fini estetici le reps medie funzionano meglio. Posto qui quello che ho buttato giù: è un programma tosto, che prevede di allenare le 3 lifts 3 volte a settimana, programma che necessita di buon riposo e ottima integrazione. Sottolineo che il ragazzo di cui parlo è un atleta di alto livello, che reputo possa sopportare tali moli di lavoro
3 days 3 lifts 3 volte a settimana)
a)
MAV6
parti dal 60% del massimale, vai avanti a serie di 6 colpi aumentando il carico di un 2.5/4% ogni serie (pausa
di un minuto/ un minuto e mezzo, finchè i colpi son abbastanza veloci.
esempio: massimale di 100 kg:
6x60- 6x64 - 6x70 - 6x74 - 6x80 - 6x84 chiudi a stento il sesto colpo di questa serie. quindi 4x4x84kg
(carico dell'ultima serie da 6). stop. E' una grande mole di lavoro che paga anche a livello di ipertrofia)
b)
6X6 DI FRANCO SALA
parti con un 6x6x65% su tutte le elzate 3 x week; ogni giorno scali. tipo: 6x1x68/69% + 6x5x65%; 6x2x68/69% +
6x4x65% alla fine arrivi a fare un 2x2x95% o anche di più: assommiglia ad un ciclo russo ma è molto più
diluito e gestibile, se lo finisci poi fai robe che non immaginavi
c)SINGOLE
4x4x80% + singole a salire 6x1x90%-95%-97.5%, 100%, 100%, 102.5%?
il 4x4 serve ad attivare bene lo schema motorio e le fibre di spinta, poi via con i carichi e si spingono
singole finchè ne hai, caricando di più ogni volta possibile
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Segnalibri