Citazione Originariamente Scritto da saverio11 Visualizza Messaggio
ciao a tutti! volevo domandarvi alcune cosette.. allora.. per quanto riguarda l'allenamento "powerlifting, come dovrebbe essere impostato? prendiamo ad esempio una settimana tipo, ed inseriamo al luneìi panca+squat+stacchi ripetendo lo stesso anche il mercoledì ed il venerdì oppure si fa singolarmente, come ad esempio al lunedì solo panca, al mercoledì solo squat ed in fine il venerdì solo stacchi? oppure, sempre dividendo le varie tipologie, si può fare nel modo seguente, ad esempio: lunedì panca piana+ aperture panca piana, croci, panca inclinata + esercizi tricipiti; Martedì squat+ pressa 45°, leg curl curl, leg extensio, calf; ed il venerdì stacchi da terra+ lat machine, pulley, alvate laterali, curl alternato manubri, curl bilanciere? quale dovrebbe essere secondo voi l'allenamento giusto?
Qua trovi spiegato tutto e indicato un allenamento per la forza adatto ad un principiante
Bill Starr 5x5 : un allenamento per tutti, principianti compresi
Le macchine e i manubri rivestono il ruolo di complementari, il cuore dell'allenamento lo fanno i bigs

Citazione Originariamente Scritto da saverio11 Visualizza Messaggio
e poi che differenza c'è con il periodo di massa, di forza e di definizione e le rispettive serie x ripetizioni da adottare in questi 3 periodi di allenamento differenti? (sempre per quanto riguarda il powerlfting"). grazie in anticipo!
Periodo di massa e di definizione sono legati al mondo dell'alimentazione. Braccia grosse e addominali in vista si fanno a tavola... l'allenamento costituisce soltanto lo stimolo, ma la materia prima (ossia i macronutrienti) vengono da un bilanciato piano alimentare.
Nel powerlifting l'alimentazione non riveste un ruolo cruciale come nel bodybuilding. La capacita` di sollevare grossi pesi e` data soprattutto da un migliore reclutamento neuromuscolare delle fibre... Ecco perche` capita di vedere un ''secco'' con un massimale maggiore di quello di un bodybuilder.
In ogni caso ti rimando ai seguenti link per approfondire la questione
https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html
Quante serie e ripetizioni ? L'arte delle serie e delle ripetizioni
Reclutamento neuromuscolare e ipertrofia