Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

per quanto riguarda lo squat:
- il bilanciere in alto serve per verticalizzare l'esercizio, ma non sempre (come nel tuo caso) è sufficiente alzare il baricentro per ottenere questo effetto
intendevo dire che un lavoro su uno squat più verticale (o meglio, meno inclinato) potrebbe essere utile
Ok ho capito.

- mi riferivo all'inizio della concentrica, non all'eccentrica dove il movimento dovrebbe iniziare dalle anche.
nella concentrica, al momento dell'inversione, dovresti partire "petto alto", se guardi il tuo video invece tu inizi correttamente l'eccentrica, bacino indietro, in concentrica invece inizi alzando il sedere prima del torace e questo ti sbilancia, soprattutto quando sei stanco o usi un carico elevato (rispetto al tuo BW, per questo 70kg possono ingannarti, non ci sono i vincoli di leva presenti con i carichi superiori)
Che vergogna, ho confuso concetrica e eccentrica... adesso ho capito e concordo assolutamente. La mia risalita parte dalle anche e non dalla schiena. Stò proprio lavorando su questo.

probabilmente un carico "giusto" per studiare il bilanciamento nell'esercizio di squat sarebbe 2xBW
Questo potrebbe essere un grosso problema per me, perchè 2xbw è, a fatica, il mio massimale

Non è un 2xbw, ma in questo 10x3x96kg che ho fatto di recente, ho cercato di lavorare proprio sull salire prima con le spalle rispetto alle anche (attenzione! , ho scritto "ho cercato", non "sono riuscito" ).