Risultati da 1 a 15 di 4142

Discussione: Imparare l' ABC

Visualizzazione Elencata

  1. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Mi sono distratto un attimo e mi sono trovato il diario pieno di interventi.

    Grazie di cuore a tutti (adesso vedo di ragionare punto per punto)


    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao Doc.

    A me il tuo squat piace (lo stacco meno...).

    L'unico dubbio è la flessione del tratto cervicale (secondo me aumenta la cifosi durante gli esercizi. Ecco perchè la postura della parte alta della schiena durante lo stacco non mi piace).
    Il mio Squat, piano piano (moilto piano) stà migliorando, però la valutazione del' alzata va fatta in rapporto alla prestazione. Per me la forma del gesto non è assolutamente fine a se stessa ma è finalizzata a alzare il più possibile e non farmi male. Il mio Stacco non è bellissimo esteticamente, però non cedo a livello lombare, non sculo troppo e soprattutto è la mia alzata più efficace. Aggiungo che lo Stacco classico, per tirare carichi massimali decenti, va "sporcato". Se il mio Squat fosse altrettanto efficace non cercheri di cambiarlo ma cercherei di migliorarlo così come è; invece devo ancora trovare una forma decente. Circa la mia cifosi dorsale devo dire che ritengo sia strutturata (molti che mi hanno visto dal vivo hanno avuto questa sensazione). Metto quì sotto un video di Stacco Gear fatto alla gara di Magenta. Lo metto per 2 motivi: 1) Perchè alzo 205kg che è 3,2 volte il mio peso corpreo; se il mio Squat fosse allo stesso livello dovrei squattare gear almeno 190kg quando invece ne faccio solo 165-170. 2) Motivo più importante, se lo guardi fino in fondo vedi abbastanza bene la conformazione cifotica del mio dorso.


    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Niko, io la cifosi la vedo, ma sembra che sia il suo modo di squattare e staccare, errori grossolani non ne ho visti, e se la schiena è così, è così
    Grazie , lo Stacco è abbastanza consolidato, ma lo Squat è ancora molto in divenire perchè non ho ancora trovato una forma che mi permetta di "fare forza". Intendo che nello Stacco (che l' alzata riesca o no) ho la sensazione di riuscire a d applicare tutta la forza che ho, mentre nello Squat continuo ad avere l' impressione di non riuscire ad applicare tutta la forza.

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    se ricordi analizzammo il tuo squat tempo fa quando provasti un setting con bilanciere alto (poi abbandonato) per ridurre il piano inclinato della schiena (che secondo me nell'immediato ti facilita ma che sul lungo periodo ti sta penalizzando perchè in fin dei conti stai continuando a forzare su una catena che già si contrae bene, mentre gli anelli deboli restano tali)
    In realtà il mio Squat attuale lo faccio (dopo varie prove) con il bilanciere ancora abbastanza alto, però non ho capito se tu ritieni che per me sia un bene o un male tenere il bilanciere alto?



    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    al limite lo vedrei bene come esercizio di stretching o come test diagnostico per una meningite


    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    il problema principale che individuo sul piano sagittale è che inizi la concentrica con le anche piuttosto che con il petto, il che inevitabilmente compromette tutta l'alzata.
    Non so dire se la tua cifosi sia più o meno strutturata, probabilmente sei un pò rigido e non sei in grado di annullarla del tutto in estensione (anche io ho questo difetto) ma questo non ti dovrebbe impedire di stare aperto con il petto durante tutto il movimento
    Anche quì non ho capito bene, intendi che parto con le anche indietro mentre dovrei andare in avanti con il petto? A me senbrava già di buttarmi troppo in avanti con il petto? Non ho capito cosa suggeriresti di fare...
    Circa la cifosi vale quello che ho scritto sopra a Eraser. Può anche essere che ci sia una componente di postura e non sia del tutto strutturata, però è anche difficile scindere le due componenti.
    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Comunque ripeto... Lo squat di Doc mi piace !!!
    Penso tu sia troppo gentile, però ti rigrazio perchè dopo anni in cui il mio Squat è stata considerato una schifezza, mi commuove vedere scrivere che il mio Squat piace a qualcuno
    Ultima modifica di MrDoc; 01-08-2015 alle 01:17 PM

Discussioni Simili

  1. programma ABA-BAB oppure ABC-ABC??
    Di bellistico nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-04-2007, 04:14 PM
  2. ma l'integratore ABC mi potrebbe eventualmente far male?
    Di ham2 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-11-2005, 07:25 AM
  3. Imparare a mangiare...
    Di lukas75 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-11-2005, 09:44 PM
  4. Informazioni per uno che ne sa poco e vuole imparare
    Di RobbiC nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-2005, 11:11 PM
  5. Inizio dall'ABC del bodybuilding
    Di Abercrombie nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-2004, 03:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home