ciao doc
se ricordi analizzammo il tuo squat tempo fa quando provasti un setting con bilanciere alto (poi abbandonato) per ridurre il piano inclinato della schiena (che secondo me nell'immediato ti facilita ma che sul lungo periodo ti sta penalizzando perchè in fin dei conti stai continuando a forzare su una catena che già si contrae bene, mentre gli anelli deboli restano tali)

la posizione del capo secondo me è un problema parziale, personalmente non amo le forzature e obbligarsi a tenere la testa giù mi sembra una forzatura (qualcuno lo fa in modo naturale mantenendo un'alzata ben bilanciata ed è un conto ma andare a ricercare un difetto come fosse un valore aggiunto non mi sembra consigliabile) e non fa altro che tirare le componenti della catena cinetica posteriore (muscoli, fasce e anche il midollo e le radici se ci pensi) in un movimento che già di per sè può mettere alla prova l'elasticità di queste strutture.
al limite lo vedrei bene come esercizio di stretching o come test diagnostico per una meningite

il problema principale che individuo sul piano sagittale è che inizi la concentrica con le anche piuttosto che con il petto, il che inevitabilmente compromette tutta l'alzata.
Non so dire se la tua cifosi sia più o meno strutturata, probabilmente sei un pò rigido e non sei in grado di annullarla del tutto in estensione (anche io ho questo difetto) ma questo non ti dovrebbe impedire di stare aperto con il petto durante tutto il movimento