Ciao, premetto che nella mia esperienza ho raramente seguito schede di istruttori. A meno che non sia il tuo PT non lo paghi quindi non sei obbligato. Ora, magari il tuo istruttore hai in mente per te un percorso ben pianificato che a me sfugge. Purtroppo però, nella maggioranza dei casi, queste schede servono solo a ridurre i rischi di farsi male con esecuzioni scorrette di esercizi complessi che richiedono molto tempo per essere insegnati correttamente. Due piccioni con una fava.
Peccato che gli esercizi prevalentemente monoarticolari e con macchine che hai indicato presentino una serie di svantaggi. Ti cito quelli che a mio parere sono i principali:
- allenano un solo muscolo, peccato che il nostro corpo non è fatto di singoli muscoli ma di catene muscolari complesse che lavorano in sinergia
- non utilizzano tutta una serie di muscoli stabilizzatori che forse non ti faranno sembrare più grosso ma che sono fondamentali nella vita di tutti i giorni e per prevenire patologie soprattutto a carico della colonna
- non pongono l'enfasi sulla corretta postura e non aumentano la propriocezione
Oltre a cambiare programma bisogna anche che tu dedichi un po' di tempo a studiare i fondamenti dell'allenamento con i sovraccarichi. Altrimenti è come seguire una ricetta senza avere consapevolezza delle tecniche di cottura di base. Sul forum ci sono una numerosa serie di thread in evidenza ricchi di preziose informazioni. Non ti resta che cominciare! [emoji2]