dal momento che i video di Claudio, Andrea e Giuseppe si riferiscono alla ripresa di una singola alzata nella sessione 5/3/1 e nell'ambito della più vasta pianificazione ad onde, aggiungo per completezza e similitudine di programma il filmato dell'analoga alzata effettuata da Damiano, per il quale avevo in precedenza postato la doppia con 230 kg. svolta in un'altra seduta, non avendo ancora caricato sul tubo l'alzata ora in esame.
Attualmente a livello di elite mondiale sono senza dubbio di più gli specialisti dello stacco che adottano lo stile sumo rispetto al convenzionale e non c'è da stupirsi del dato generale analizzato ora, considerando l'ergonomicità del gesto che ricalca - come del resto il nome esplicita chiaramente - le posizioni e gli assetti dei colossi giapponesi praticanti l'omonima lotta.
Purtuttavia, ritengo che ogni atleta debba assecondare la propria genetica, il proprio somatotipo e le caratteristiche morfologiche di base, scegliendo la tecnica a lui più funzionale per l'ottenimento della performance agonistica.
Nel video che segue abbiamo appunto una single lift in tecnica convenzionale con 250kg.: la particolarità in questo caso è data anche dall'assetto ungeared, poiché trattasi di uno specialista che gareggia esclusivamente equipped e dunque non ha molte occasioni, pure in allenamento, di svolgere singole non attrezzate con carichi particolarmente elevati.
Nello specifico, ci troviamo alla 6^ serie del workout di giovedì 18 dicembre, con l'atleta evidentemente ben al di sotto del proprio limite
https://www.youtube.com/watch?v=e8udGvlqF0Q
Ultima modifica di Tonymusante; 26-12-2014 alle 10:25 PM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri