Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la sensazione di pompaggio, lavorando con buffer e tipicamente con basse rep , in effetti nell'allenamento della forza è meno presente. Dipende se ti dà più soddisfazione sentirti bello gonfio o riuscire ad aggiungere qualche kg al tuo massimale al termine di un ciclo. Dove c'è gusto non c'è perdenza :-)
un attimo, da quello che ho capito finora è proprio l'allenamento della forza che ha come conseguenza l'ipertrofia, nell'articolo infatti era scritto che le fibre II sono molto più ipetrofizzabili delle fibre I... quindi dedurrei che sia l'allenamento di forza a determinare massa in più.
Invece ora mi stai dicendo che in un modo mi sento "bello gonfio" (ossia aumenta la massa no?) col cedimento muscolare e quindi allenando fibre I, nell'altro modo aggiungo kg al massimale (ossia aumenta la forza) senza cedimento muscolare.
Il che è in contraddizione con quanto era scritto (o per lo meno con quanto credevo di aver capito). Quindi l'aumento di massa consegue al cedimento muscolare o viceversa al non raggiungimento di cedimento muscolare?