adesso se posso darti il mio modesto suggerimento, che chiaramente non ha nessuna pretesa di vincolarti, la chiuderei lì: chi ha voluto capire, pur senza essere del settore, ha apprezzato la dimostrazione scientifica per la quale in una macchina a camme o leve si solleva un carico maggiore rispetto all'esercizio di accosciata a corpo libero.
In realtà è cosa intuibile pure ai non addetti ai lavori ma saperla dimostrare, come sempre, è un'altra cosa.
Insistere rischia di annacquare le belle premesse del post senza portare frutti e facendo il gioco di chiunque voglia inserirsi per ricevere attenzione ed aumentare la confusione.
E' ovvio che il peso di un segmento o più segmenti corporei non è un dato esatto, perchè può calcolarsi solo per approssimazione, dunque può ben essere preso in considerazione da un coach nel suo approccio empirico ed esperienziale per motivi eminentemente pratici ( ed infatti lo faccio) ma non può essere inserito in una dimostrazione scientifica, se non come percentuale di approssimazione degli errori.
Il punto era "alla pressa si solleva più che allo squat", ovvero lo stesso tizio, quindi con il medesimo bw fa squat e solleva "X" poi va alla leg press e - con pari preparazione specifica - solleva "X+n". E' chiaro a tutti? OK ma...perchè? Dimostramelo.
Lo hai fatto in modo apprezzabile e farò in modo che il thread non vada disperso però, come ti ho già scritto in privato, il diverbio e la polemica, siano essi casuali o voluti, non giocano mai a favore dell'analisi seria ma aprono la strada a discorsi sterili, utili perlopiù a chi ama distinguersi per essi.
Trai dunque tu le conclusioni opportune, fermo restando che chiunque volesse incentrare l'attenzione su temi diversi ma collegati e richiamati proprio da quel dibattito è sempre libero di aprire un nuovo thread.
Congratulazioni per l'esame ed a presto![]()

ora speriamo bene con l'orale
)
, non giocano mai a favore dell'analisi seria ma aprono la strada a discorsi sterili, utili perlopiù a chi ama distinguersi per essi.
Segnalibri