Ciao,

spero possiate aiutami a capire perchè sono un pò demoralizzato.. a settembre scorso ho cominciato con la palestra.. partivo da 178cm x 69kg. ho fatto bill starr da ottobre a febbraio. Dieta di circa 2600 kcal. A fine febbraio ero in stallo. Ero arrivato a 75kg, con una discreta pancia. Così ho deciso di mettermi in ipo.. ho fatto mav5 + 3x3 da marzo a maggio, poi ho smesso di allenarmi (motivi personali) ma ho continuato la dieta, arrivando ai 68kg di oggi.

Guardandomi allo specchio, tutto sommato sono tale e quale a settembre scorso.. qualche forma in più ma poca roba..quindi in quei mesi di massa ho preso prevalentemente massa grassa..LA dieta aveva ripartizione 50-20-30 ma c'è da dire che per rientrare nella quota proteica ho commesso l'errore di mangiare un pò troppi formaggi.. anche gli zuccheri forse erano un pò troppi, visti i caffè che prendo quotidianamente..

Ora, non è il primo anno che faccio palestra.. nel 2011 e nel 2012 mi allenavo in monofrequenza, ma anche li senza periodizzare.. quando arrivavo allo stallo non riuscivo più a superarlo, andavo avanti con gli stessi pesi.. all'epoca però non avevo neanche una dieta, mi limitavo a mangiare di più.. a occhio e croce in quegli anni restavo in normocalorica, e imputavo la mancata crescita alla dieta.. quest'anno però avendo preso 6kg in 5 mesi, mi sono reso conto che non può esserela dieta..

E' il non superare lo stallo che mi impedisce di crescere vero? quest'anno quando ci sono arrivato ho provato a superarlo.. con il bill starr ho tolto un pò di peso e sono ripartito.. ma arrivavo sempre allo stesso limite di prima..eppure curavo perfettamente la tecnica.. forse dopo un ciclo di bill starr andava fatto un ciclo di alto volume, alte reps e bassa intensità?

insomma sono un pò confuso.. spero possiate aiutarmi a capire..