Crescere magri :)
Stavo leggendo un "vecchio" articolo scritto dal nostro Wild (https://www.bbhomepage.com/forum/sci...i-assieme.html) nel quale illustrava come secondo lui, si potesse continuare a mettere massa anche in ipocalorica, tutto questo ovviamente fino ad un certo livello di massa e bf.
Per l'appunto, tempo fa mi chiedevo se fosse possibile ingrossare e dimagrire contemporaneamente....
Non ho la presunzione di saperne più di un esperto in mateia, ma in questi anni, credo di aver notato dei cambiamenti nel mio corpo che mi hanno fatto riflettere. Qui...intendo in questo forum, si tende sempre a spingere le persone che chiedono diete per mettere massa a mangiare più del dovuto mantendosi generalmente con 200/300 kcal sopra il fabbisogno normale, secondo me è sbagliato (cercherò di spiegarmi meglio dopo), o perlomento non del tutto, ho fatto questo ragionamento:
Prendo in considerazione un ipotetico Giuseppe.
Giuseppe è un ragazzo lievemente grassottello, una bf vicina al 20% e che decide di dare un taglio ai bagordi alimentari e alla vita sedentaria e prende due ottime decisioni, la prima di iscriversi in palestra e la seconda di iscriversi a questo forum.
In palestra si appassionerà alla ghisa e cercherà di aumentare la sua massa magra uccidendo quella grassa; qui invece riceverà ottimi consigli sull'allenamento e verrà messo sulla buona strada per quanto riguarda l'alimentazione. Gli verrà però detto che per mettere su massa magra dovrà mangiare, una dieta ipercalorica che lo manterrà come ho già detto prima a circa 200kcal sopra il suo fabbisogno.
Nel tempo la massa di Giuseppe, a furia di pompare con Squat, stacchi e panca aumenterà parecchio, ma continuerà ad essere ricoperto da quel simpatico strato di adipe che non gli permentterà di mostrare al meglio il suo corpo, alchè, il nostro amico deciderà che forse è arrivato il momento di calare un po' con il cibo, passando da una ipercalorica ad una ipocalorica; peccato che in questo modo anche i sui muscoletti caleranno e allo specchio si vedrà un po' dimagrito ma meno tonico...Ricomincerà a mangiare come prima ed entrà in un vortice di frustrazione che lo porterà ad oscillare continuamente di peso senza mai fare veramente un salto di qualità.
Giuseppe vuole ingrossare, ingrossare parecchio, vuole vedersi "bello" allo specchio, per avere una gratificazione per i sui sacrifici, mettiamo che prenda la strada di una ipo/normo calorica (2300kcal) rimandeo di poco al di sotto del fabbisogno giornaliero che per amor di calcolo ipotizzerò a (2500kcal), 2500-2300= 200kcal mancanti a fine giornata e se quello che leggo è vero la sua crescita muscolare sarà pari a ZERO... Ma ci stiamo dimenticando che il nostro eroe è ricoperto e/o riempito al suo interno di una scorta di energia, che se tutto va bene andrà a compensare quella mancanza di energia mancante (ovviamente parlo del grasso), quindi 2300-2500= -200 ma il corpo, per compensare questa mancanza andrà a recuperare queste 200kcal dal grasso, permettendo a Giuseppe di crescere in massa e dimagrire contemporaneamente...
Tutto questo ovviamente applicabile ad un personaggio che ha ancora un fisico da costruire, e che non ha una bf pari o inferiore al 10%
In poche parole, credo che, fino a che abbiamo grasso da bruciare, ci alleniamo e mangiamo cose sane possiamo rimanere in ipocalorica e mettere ugualmente massa.
Scrivo tutto questo, non tanto per convincere qualcuno, ma purtroppo per il sottoscritto, fino a che non metto per scritto una cosa non riesco a ragionarci e sicuramente voi riuscirete a farmi capire dove sbaglio.
- Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -
Segnalibri