Ultimamente ho rivalutato un po' di cose in ambito di composizione corporea... credo che la massa ossea non sia così residuale e che vada assolutamente stimata.
Alla garetta della squadra ho avuto piacere di conoscere Amerigo Brunetti. Enorme, molto muscoloso ma anche bello sporco, ma proprio bello sporco. Siamo alti uguali, a livello di masse muscolari in media è messo molto meglio di me (forse ho più braccia io, ma quanto a dorso, petto e cosce è anni luce avanti com'è giusto che sia) e anche come panzetta nons cherza affatto.
Pesava 4 kg meno di me. Lì x lì sono rimasto stupito, poi quando ho avuto modo di osservarlo in singlet ho cpaito che la grossa differenza fra me e lui era nella struttura ossea: un fuscello!
Questo frega e molto, almeno x la mia esperienza.
Sonos empre stato abituato ad allenarmi facendomi in 4, pesi, circuiti, corsa anche 6xweek... da quando ho deciso di dedicarmi al PL sono si cresciuto ma sono ingrassato come un vitello con solo 3000/3200 kcal. Ok che ho alzato i carboidrati e abbassato le proteine, ok che ho fatto un paio di mesi di allenamento totalmente alattacido... ma in fin dei conti l'errore (kcal) nasce da una stima assai imprecisa del peso osseo, che nel mio caso è spropositato, e rende giustizia ai 4 kg che mi separano da un atleta di pari categoria.
Tutto questo pippotto x dire che forse la BIA a mio parere è ben più precisa, e che penso che appena possibile troverò modo di farla e di rivalutarmi dal punto di vista nutrizionale in maniera più approfondita.
Troppi kg relativamente "inerti" che conteggiamo come massa magra possono spiegare le difficoltà a perder peso o la facilità a ingrassare.
PS: ho una bilancia impendenziometrica... dopo aver letto la BF e la TBW da rianimazione ho pensato che forse era meglio buttarla nella spazzatura...