si ma: quanto pesi, da quanto tempo ti alleni e soprattutto che personali avevi prima? Inoltre parli di guadagni muscolari in ottica bb, quindi se così fosse più che i carichi dovresti postare le foto del prima e del dopo la "confusione muscolare".
Insomma, proprio perchè affermi di avere un certo curriculum di conoscenze tecniche, dovresti sapere che cifre buttate così - senza confronti con precedenti, senza altri dati di rilievo ne immagini delle esecuzioni o foto - non attestano molto e soprattutto potrebbero significare ancor meno in termini di efficacia concreta.
Ti faccio un esempio pratico e spero che tu non ti offenda: alleno ragazzi che nello stacco, prima ancora di iniziare un programma (e quindi senza mio merito alcuno), erano già in grado di sollevare oltre 110 chili a bw medio leggere per propria genetica. In questi casi, se avessero seguito un programma con un risultato finale di 115kg., avrebbero raccolto ben poco pur se a un lettore come te questo dato avulso dal contesto avrebbe fatto un'impressione notevole.
In caso contrario, qualora la base di partenza tua fosse molto inferiore a quei pr, sarebbe quella ad essere scarsa ma il risultato sarebbe in ogni caso nella norma.
Vorrei insomma sottolineare il concetto di eraser che fin quando si tratta di raggiungere risultati del tipo di 100 di squat o 110 di stacco (ma poi fatti come? Lo squat è sotto al parallelo? La bench è con il fermo al petto? ecc) tutti i sistemi vanno bene e possono portare incrementi in quanto si tratta di risultati ampiamente alla portata di un individuo giovane che si alleni con i pesi con una certa regolarità. I problemi semmai nascono dopo oppure ben oltre tali soglie.
Se invece parliamo di sviluppo muscolare, ipertrofia, tono e separazione muscolare eccetera, allora i massimali lasciano il tempo che trovano (anche se la forza è comunque necessaria) ma in quel caso occorrono foto del prima e del dopo per avere un'idea anche solo approssimata dei progressi dichiarati.




Rispondi Citando
Segnalibri