grazie wildcat poi lo guardo bene,ti voglio chiedere una cosa visto che a quanto ho letto sei molto esperto anche in alimentazione;ho letto una cosa che mi ha lasciato un attimo perplessa per quanto riguarda gli addominali: "Per chi ha l’addome prominente e dilatatola conformazione dei fasci dei muscoli addominali cambia. Normalmente in una persona magra le fibre muscolari sono perpendicolari tra loro. Chi ha la pancia prominente, in modo evidente ,ha modificato la direzione dei proprio fasci in diagonale. Il torchio addominale inverte la sua funzione, ed ogni volta che si contrae al posto di contenere i visceri gli butta in fuori. Più si fanno i crunch e più si peggiora la situazione". Questo l'ho trovato nel sito di cui mi hai messo il link ma in realtà l'ho sempre letto anche da altre parti, io ho sempre pensato questa cosa e cioè chi tende ad accumulare grasso nella pancia non avrà mai la pancia piatta, così come chi tende ad accumulare grasso nei glutei e nella cosce non può sperare di avere delle cosce magre... quindi se il mio ragionamento fila neanche un alimentazione corretta può evitare questo, neanche l'attività fisica, come dire non ci si può far nulla. In parole semplici se io accumulo grasso nella pancia anche con tutti i sacrifici possibili non avrò mai la pancia piatta. è cosi o no?