per fortuna esistono tanti programmi di powerlifting o powerbuilding pre-confezionati da sperimentare per fare esperienza.
secondo me un principiante con meno di 1BW di panca non dovrebbe neanche fare programmi rigidi ma piuttosto avere un canovaccio da seguire, modificandolo in ogni seduta grazie all'occhio esperto di un allenatore, ma mi rendo conto che questo non è sempre possibile (pure io ho dovuto imparare ad auto-gestirmi, non senza pagarne le conseguenze).
tra gli schemi su 5 ripetizioni per i principianti preferisco il korte 3x3 perchè consente di lavorare con buffer, il volume e la frequenza settimanale per alzata è maggiore, gli schemi set*reps fissi consentono di aggiustare il setting in ogni serie.
se hai scelto di seguire il billstarr che per ora va molto di moda va bene, ma tienilo per un periodo definito dandoti una scadenza per valutarne pregi e difetti.
tra gli schemi pre-confezionati io ti consiglio, oltre al korte, il ciclo russo, che condivide con il korte alcuni vantaggi (set*reps fissi, buon volume) ma che consente di lavorare a % di carico maggiori.
tra i metodi con % variabili e auto-regolazione dell'intensità consiglierei il MAV5 (che puoi trovare un pò ovunque).
per quanto riguarda il mio consiglio, senza perdermi in spiegazioni complesse, seguirei uno schema di questo tipo:
squat e panca 2xweek, stacco e lento 1xweek
Seduta 1
squat: pesante (5 reps)
panca: media\leggera (6-10 reps)
1 complementare tirata leggero\medio (6-10 reps)
1 complementare monoarticolare braccia (bicipiti?)
seduta 2
panca: pesante (5 reps)
squat: medio\leggero (6-10 reps)
1 complementare tirata pesante\medio (6-8 reps)
1 complementare monoarticolare braccia (tricipiti?) alte reps
seduta 3
lento pesante\medio
stacco pesante
1 complementare multiarticolare spinta (dips?) medio-alte reps
1 complementare monoarticolare (deltoidi?) alte reps
se riesci ad inserire altra roba rimanendo entro i 90 minuti vuol dire che il volume per esercizio è troppo basso

Segnalibri