Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Tra pesi, moto e libri. Il diario di dorsoduro

Visualizzazione Elencata

Furioso Tra pesi, moto e libri. Il diario di dorsoduro

Ciao a tutti, ho deciso di aprire anche io un diario, ho come la senszione che ti dia una spinta in più e ti aiuti a rimanere concentrato, o almeno lo spero

Nella vita studio, faccio il liceo classico, il che mi costringe ad aumentare di circa 2000 le kcal giornaliere e vado su due ruote, principalmente moto, la mia passione, ma a volte vado anche in bici, principalmente percorsi di downhill, anche se sono agli inizi e mi tocca fare i salti di 20 cm

Sono nuovissimo di questo mondo, ho 18 anni, alto 1.74 e peso 59 kg (oggi ho messo un kg in più, viva!), so che sono sottopeso, ma quando ho iniziato, circa tre mesi e mezzo fa, oscillavo tra i 49,5 e i 50 kg, insomma dovevo mettere i sassi in tasca quando faceva vento. Sin da subito ho cestinato la scheda dell'istruttore e ho girato qui e li per i forum, finchè ho trovato bb homepage . Per prima cosa mi sono concetrato sull'alimentazione, mangaivo davvero pochissimo, ora invece se non faccio lo spuntino a metà giornata non mi reggo in piedi. come potete ben immaginare i carichi sono veramente da peso piuma, ma tutto sommato non direi che sto andando male, considerando il mio peso e la mia esperienza. Con l'aiuto dei guru del forum ho strutturato una scheda di forza, perchè è proprio vero che ''train for strenght and size will follow'' e da lunedì iniziero un bel bill starr. Ecco il programma, andrò in palestra per 4 volte a settimana, quindi è da intendersi come x2.

A
    Squat 5x5
    Panca 5x5
    Rematore 5x5

B
    Front Squat 5x5
    Military 5x5
    Trazioni 5xmax

I complementari li cambio spesso, in genere tengo le reps alte e le serie basse, rest bassi per favorire un minimo accenno di ipertrofia.

I massimali sono: Front squat 65 kg, squat 80 kg, Panca 60 kg e military 32 kg (incrementato giusto oggi). So che manca lo stacco, lo inserirò al più presto al posto del front squat (non mi rompete con la storiella ''hai paura per la schiena'' o cose del genere, so benissimo che è essenziale e come già detto lo inserirò il prima possibile''. Non sono carichi eccezionali, lo so, e infatti punto ad arrivare ad almeno 90 kg di squat, 80 di panca e una 40ina di military entro dicembre.

Ecco il wo del giorno:
    Arrivo stanco in palestra causa riposino pomeridiano (quando mi appisolo mi sveglio distrutto e ho bisogno di un litro di caffè per riuscire a camminare), e quindi anche se ero intenzionato a caricare qualcosa in più decido di tenere i pesi della scorsa sessione, così da prenderci anche più confidenza.
    Parto subito sotto al rack:

Squat 5x5, 30 kg di riscaldamento, poi 40, 50, 60, 64 e 68 kg. Mi filmo cercando di capire se la tecnica sia giusta, lo stance sembra buono, il resto anche, ma poi noto che scendo di più con la gamba sx, quindi la prossima volta dovrò vedere come risolvere questo problema, in ogni caso appena posso metto il video.

Dopo lo squat viene la panca, ma la scorsa volta mi viene fatto notare che con il bilanciere avevo uno squilibrio abbastanza pronunciato tra braccio dx e sx, quindi ho deciso di farla con i manubri per almeno un mese in modo da risolvere questo problemino: quindi si inizia, 20 kg di riscaldamento più qualche piegamento, quindi 24 kg, 28, 32, 24 e 40 kg: mi rendo conto che con i manubri è tutto più difficile, quindi non mi fido e carico meno di quanto facevo su panca. La tecnica è da migliorare, il peso da aumentare.

Poi è il turno del rematore, qui vado sciolto perchè mi piace come esercizio, una volta finito mi faccio qualche distensione su panca 30°, tre serie da 10 di affondi (che mi fanno grondare sudore), e iperestensioni per rinforzare i lombari.

Per oggi è tutto, spero che mi seguirete in molti
    Ultima modifica di dorsoduro; 20-09-2013 alle 09:33 PM