Buongiorno forum,
innanzitutto saluto subito chi già mi conosce (il mio diario è sepolto da qualche parte nella sezione diari...), passo a una breve descrizione e poi le domande!![]()
La mia condizione attuale: 179cmx80kg, massimali a marzo 2013: sq. 165 be. 102 de. 175.
Nell'ultimo anno mi sono barcamenato principalmente su programmi legati a poche reps e alte percentuali, programmi di "forza" se proprio vogliamo dirla così.
Nei diversi tentativi di ritorno a programmazioni più di bodibildi ho sempre miseramente fallito in quanto:
1. sono tarato mentalmente su un altro tipo di workout
2. mi scazza scaricare il bilanciere e fare i pesi dei puffi
3. mi scazza perdere tempo con roba tipo: croci ai cavi in 2x12 con 5kg.
4. non ho nessuno stimolo sfidante e quindi finisco per allenarmi di m***a.
Tutto ciò l'ho partorito dopo circa un anno e adesso, di conseguenza, vorrei solo dedicarmi con una certa scientificità al mantenimento e soprattutto al miglioramento dei miei massimali nei 3 big (consapevole che associando allenamenti, cibo e riposo potrò diventare l'Adone che tutti sognano....).
I programmi che sono andati per la maggiore in questo ultimo periodo sono stati il russo, un 5x5 riadattato e un MAV di inizio estate che ho stoppato a metà per cause di forza maggiore (i massimali di marzo erano in coda a un ciclo russo. nda)
A questo punto, come da titolo, dovrei pormi degli obiettivi a medio termine che poi generano le domande di fine post.
Ho individuato nella settimana finale di novembre (25-29) la mia personalissima gara con test dei massimali e vorrei un obiettivo tipo: sq 175 be 110 de 190. Avrei pensato nelle 8 settimane precedenti (praticamente partendo il 30 set) a un altro ciclo russo, mi resterebbe da pensare cosa fare da qui al 30 settembre per impostare poi la fase di accumulo con una percentuale che mi permetta di chiudere il 6x6.
Ora le domande:
Una programmazione del genere può portare a un incremento di 10kg, 8kg, e 15kg su sq be e de per un intermedio (in 3 mesi intendo).
Il russo (consapevole che non sia il programma dei programmi) per vostra esperienza, può funzionare fino a che carichi?
Nel caso in cui il russo non fosse la soluzione mi consigliereste programmi mutuati dal PL "spinto"?
Mi preme sottolineare che se non dovessi riuscire a raggiungere gli "obiettivi" per fine novembre o per fine dicembre non succede niente... me ne farò una ragione! Vorrei però raggiungere sul lungo termine una migliore conoscenza di questa metodologia allenante e soprattutto dei miei limiti, fin dove posso spingermi senza implodere, per raccontare ai nipoti che il nonno faceva 200 di stacco.
P.S. ho un video dei 175 ve lo posto se non mi criticate troppo...!!!
Segnalibri