Ciao a tutti....
volevo un parere sul cardio utilizzato per dimagrire;
Vi do' una breve descrizione di me:
29 anni 181 cm 83 kg con aimè img 20%; da gennaio ho iniziato a seguire un piano sia alimentare che di palestra con molta serietà seguito da un professionista passando dal 29 % img al 20% da 96 kg ad 83 kg.
Il mio dubbio è come strutturare il mio allenamento in quanto non vorrei esagerare col cardio dove nelle varie palestre tutti dicono che brucia muscolatura e non grasso e di fare solo pesi e seguire una alimentazione corretta;altri mi dicono che senza cardio non si puo' buttare giu' la pancia( ho un grosso accomulo di adipe sui fianchi) rispecchiando in toto una tipologia endomorfa; quindi se si fa almeno 30 minuti di fila si attiva il metabolismo ma rischio di bruciare quella poca muscolatura che ho..se non lo faccio anche allenandomi duramente con i pesi, avendo un regime alimentare a zona da 1600 kcal circa, non riuscirei a mettere su massa ma non posso aumentare le calorie dovendo perdere peso... attualmente ho tre allenamenti di peso (schiena piu spalle, braccia piu' petto , gambe) ed uno di cardio.
Voi cosa fareste?

ImageShack - foto.JPG

Ecco una foto della mia brutta condizione fisica..

Vi ringrazio in anticipo per gli utili consigli.