Bè, i fondamentali allenano tutto il corpo, ma impostare una routine sempre e solo su questi lo trovo errato, sopratutto se il tuo obiettivo è il bodybuilding, che per me si traduce in un fisico armonico in certe proprozioni con determinati volumi e via dicendo, per la serie la forza non è l'obiettivo ultimo del mio allenamento, come non lo è la resistenza in termini assoluti. Certmanete allenarsi anche con solo complementari non porta a nulla, ma come ti dicevo eseguire sempre panca anche nele sue varianti, con bilanciere o con manubri, potrebbe non essere molto produttivo alla lunga.
Vorrei evitare le prese di posizione che per anni il BIIO e McRobert hanno portato avanti, per la serie tutti gli altri non capiscono nulla, l'alto volume è dannoso, il natural, il catabolismo....insomma evitare di ricadere in luoghi comuni.
Poniamo prima gli obiettivi e poi analizziamo i mezzi, ci sono atleti che hanno dei corpi notevoli, invidiabili e non eseguono solo squat e stacchi e via dicendo. I complemnatri hanno il loro ruolo, sopratutto quando si arriva a certi volumi, o quando magari si pensa di fare il salto e salire su un palco da gara e li i dettagli contano e non poco.



Rispondi Citando
Segnalibri