Perchè si riesce a crescere anche in ipocalorica? Ragioniamoci su assieme.
Succede ragazzi, succede. Ma è fortuna o può esserci una spiegazione?
Io ho pensato a questo. La chiave di volta sta nel tipo di allenamento.
Il classico approccio culturistico prevede cardio a intensità moderata e restrizione severa. In pratica introdurre poche calorie e bruciare grassi con attività mirata.
Io non faccio proprio così. Introduco meno calorie (circa 2200 - 2400 a fronte di un fabbisogno giornaliero di circa 2800 - 3000 kcal, c'è una forbice significativa, però mangio carboidrati in quantità, anche a cena. Sempre fonti a basso IG e sempre quantità moderate, però ci sono sempre tranne nel prenanna.
Mi alleno in pratica solo in anaerobiosi. Ma non un po' di pesi e qualche minuto di HIIT... pesi con allenamenti di forza e potenza 3 volte a settimana, e attività totalmente anaerobia ad elevatissima intensità quasi quotidiana. Mal che vada ci scappa un tabata di qualsiasi cosa mi passi x la testa.
Ora le attività anaerobie intense hanno dei risvolti neurovegetativi interessanti, correlati al consumo d'esercizio postumo e al tono adrenergico, tiroideo e all'impatto sul rilascio di steroidi e GH.
Più è presente e intensa questa componente, maggiore sarà la risposta ormonale, che si traduce in maggior stimolazione della lipolisi, col risultato di forzare i vari organi a ossidare grassi.
A differenza di una low carb, la chetosi non si raggiunge per la presenza di carboidrati in relativa abbondanza.
Avendo una larga mobilizzazione di lipidi e un assetto ormonale favorevole, il nostro organismo riesce a sfruttare per buona parte del fabbisogno energetico i grassi di deposito.
Ne consegus che parte delle calorie introdotte si comportino come un piccolo eccesso, che viene impiegato nella costruzione di nuovo tessuto muscolare.
Avevo fatto due conti, e nei primi mesi di dieta e attività di questo tipo vi era un rapporto 4:1 fra grasso smaltito e massa acquistata.
In pratica, ogni settimana smaltivo 1 kg di grasso e costruivo 250 gr di muscolo.
Niente rispetto a un piano di massa, ma un risultato notevole rispetto ai classici sistemi di dimagrimento.
Vorrei sentire altre opinioni.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri